giovedì 11 settembre 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA TORTA ALL'ACQUA

Oggi voglio farvi conoscere questa ricetta davvero interessante. Spesso si dice che i dolci per i vegani sono molto limitati dato che in quasi tutte le preparazioni troviamo uova, burro o strutto oppure latte/yogurt.
Ebbene, voglio dimostrarvi che non è così! 
Questa ricetta è ottima per i vegani ma anche per chi è a dieta e ha voglia di fare colazione la mattina con una bella fetta di torta senza ingrassare solo a guardarla! ;)
La ricetta è molto semplice, pochi ingredienti ed è facilissima!
Diciamo che assomiglia molto a una margherita come gusto, quindi è una buona base per poi farcirla con marmellata, crema alla nocciola oppure aggiungere direttamente all'impasto goccie di cioccolato, frutta secca etc!
Eccovi la ricetta!
TORTA ALL'ACQUA
250 gr di farina 00 o integrale
150 gr di zucchero  (io ho messo metà bianco e metà di canna)
50 ml di olio di semi
250 ml di acqua a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
la scorza grattuggiata di un limone

Mettete in una terrina la farina, il llievito e la scorza di limone.
In un'altra terrina fate sciogliere lo zucchero nell'acqua e poi aggiungete l'olio.
Versate ora quest'ultimo composto liquido nella farina.Mescolate bene per eliminare eventuali grumi.
Versate in una tortiera rivestita di carta forno precedentemente bagnata e strizzata e infornate a 160° per 30 minuti in forno gia caldo!
Finito!
Io l'ho mangiata a colazione con un velo di marmellata senza zucchero ai lamponi, buonissima!
La prossima volta proverò ad aggiungere all'impasto le goccie di cioccolato!
Fatemi sapere le vostre varianti, sono curiosa!

venerdì 5 settembre 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA POMODORI RIPIENI DI MOUSSE ALLE PATATE

Adoro questa ricetta! Vi devo però confessare che questa ricetta l'ha inventata mia mamma, non è farina del mio sacco! Ma è talmente buona che voglio condividerla con voi.  Invece di riempirli con il classico riso ha provato questa variante, devo dirvi che io li preferisco così!!
Dato che siamo a fine estate si trovano ancora buoni pomodori quindi siamo ancora in tempo di prepararla con verdura di stagione!
I pomodori sono ricchi di vitamina c e licopene, le patate ricche di vitamina c, potassio, vitamina b, fosforo, sodio,calcio e ferro.
Eccovi la ricetta!


DOSI PER 10 POMODORI
10 pomodori tondi rossi
5-6 patate medie gia bollite con la buccia
3 zucchine bollite per circa 15 minuti
olive denocciolate
una manciata di capperi
gomasio o sale
pangrattato
2-3 bianco d'uovo (facoltativo)
olio evo
 Prima di tutto tagliate la parte superiore dei pomodori e svuotateli ( tenete da parte in una scodella, togliendo però i semini e l'acqua di vegetazione, tenete quindi solo la polpa) Mettete una spolverata di sale o gomasio sul fondo dei pomodori e capovolgeteli su un canovaccio, lasciateli così per almeno una 15ina di minuti per far perdere la parte restante di acqua-
Passate le patate nello schiacciapatate, mettetele in una scodella e aggiungete le zucchine bollite e scolate tagliate a tocchi e impastate con le mani, unite poi la polpa di pomodoro, olive denocciolate, i capperi e regolate di sale o gomasio. A questo punto aggiungete il pangrattato, la dose dipende da come risulta il vostro impasto : deve essere morbido ma non troppo liquido. Se volete potete aggiungere anche i bianchi d'uovo per rendere più compatto l'impasto , ma non è obbligatorio, nel caso aumentate un po' il pangrattato.
Riempite a questo punto i pomodori, disponeteli in una pirofila ricoperta di carta forno e mettete un filo di olio su ogni pomodoro ( proprio un filo!)
Metteteli in forno per 30 min circa a 180°.. Devono risultare un po' dorati in superficie, quindi regolatevi con i tempi! Io uso il forno ventilato!

BUON APPETITO! Fatemi sapete se vi sono piaciuti!

martedì 29 luglio 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA PARMIGIANA DI MELANZANE LIGHT



Questo è periodo di melanzane! E date le mie origini non posso non preparare il piatto forte della mia terra: parmigiana di melanzane!
Ok, ve lo dico subito, la ricetta che troverete qua non è certamente la ricetta ufficiale della parmigiana di melanzane, perchè come tutti sapranno è buonissima ma è tanto buona quanto carica di grassi!

Dopo alcuni tentativi sono riuscita ad elaborare una ricetta buona, leggera e sana!
Ovviamente non sarà all'altezza della parmigiana della nonna e della mamma e posso dire che è gustosissima!
Eccovi la mia ricetta vegetariana ( anche la versione vegana)!
Le melanzane sono ricche di potassio, fosforo e magnesio; in percentuale minore troviamo lo zinco, il ferro, il rame, il calcio il sodio e, in quantità bassissima, il selenio.

Sul versante delle vitamine annoveriamo: vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6 ), vitamina C, vitamina K, vitamina J e in quantità molto ridotta la vitamina E o Alpha-tocoferolo.
Molto lunga la lista degli aminoacidi!
Eccovi la ricetta!



3 melanzane medie
1 bottiglia di polpa di pomodoro
cubetti di provola ( in alternativa potete utilizzare cubetti di mozzarisella affumicata(deliziosa!) oppure tofu affumicato
3 fette di affettato vegano ( ottimo quello di lupini)

opzionale l'uso di parmigiano grattuggiato

Prima di tutto dovete tagliare le melanzane a fette sottili e grigliarle su una piastra.
Una volta pronte prendete una pirofila, sul fondo mettete un po' di polpa di pomodoro per non far attaccare, e iniziate a stendere il primo strato di melanzane, ricoprite con un po' di formaggio a cubetti ( o mozzarisella/tofu) e pezzettini di affettato vegano, sugo, e poi di nuovo melanzate etcetc fino a fare 3 strati almeno.
Alla fine mettete un po' di polpa di pomodoro, qualche pezzetto di formaggio, un giro di olio (qui se volete potete aggiungere un po' di parmigiano grattuggiato) e via in forno per 25 min a 180 gradi.

Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!

martedì 15 luglio 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA SPAGHETTI DI ZUCCHINE

Sul mio profilo instagram mi chiedete spesso ricette vegetariane e vegane adatte anche a chi è a dieta! Generalmente le mie ricette sono abbastanza light, cerco sempre di limitare l'uso di condimenti o intingoli vari, anche se sono dell'idea che ogni tanto ci vogliano anche quelli! ;)
Ma voglio accontentare certamente chi mi ha fatto questa richiesta, così ho deciso di inaugurare il tag: vegetarianaadieta ! Troverete queste ricette  nel menu qua sopra! ! Spero vi faccia piacere!

La prima ricetta che inaugura questa sezione sono gli spaghetti di zucchine!
Direte voi " spaghetti alle zucchine" no? Invece no, si tratta proprio di spaghetti di zucchine!
Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono ricche di vitamina A, vitamina C  e vitamina B,  carotenoidi, ferro manganese, zinco e fosforo.
Ora vi svelo la ricetta!

RICETTA SPAGHETTI DI ZUCCHINE
Per 2 persone
3 zucchine medie dimensioni
 10-15 pomodorini
una manciata di olive
1 cucchiaino di olio evo
sale o gomasio
pepe
peperoncino ( facoltativo )

Prima di tutto dovete lavare e togliere le estremità delle zucchine.
Poi con un pelapatate iniziate a tagliare le zucchine a striscioline: girate intorno continuamente alla zucchina, così le striscioline saranno sottili ;)
Mettetele in uno scolapasta così perderanno un po' di acqua, nel frattempo scaldate il cucchiaino d'olio in una padella, unite i pomodorini e le olive, fateli scaldare un po' , a questo punto unite gli spaghetti di zucchine, sale o gomasio, pepe e se volete un po' di polvere di peperoncino ( occhio alla quantità o sapranno solo di quello!), fate saltare in padella per max 5 minuti e impiattate!
Ero scettica quando ho provato questa ricetta ma posso dirvi che al primo assaggio ho subito capito che è un piatto super!!
Le zucchine tagliate sottili e appena scottate ricordano molto la pasta e saziano! 
Se accompagnate con un po' di pane e magari un pezzetto di tofu grigliato avrete un piatto perfetto e bilanciato!
Fatemi sapere se siete anche voi diventati dipendenti da questi spaghetti di zucchine!

lunedì 7 luglio 2014

RICETTA VEGETARIANA: TORTA LIGHT ALLO YOGURT E MARMELLATA

Come avrete potuto notare non sono una super appassionata di dolci: mi piacciono eh , ma a piccole dosi e non amo particolamente le cose troppo dolci o zuccherose. 
Ma la colazione in settimana la preferisco quasi sempre dolce e ovviamente cercando di mangiare sano e pulito devo scartare gran parte dei biscotti, torte confezionate, brioche e merendine varie. Quindi quando ho poco tempo mangio un muesli bio alla frutta senza zuccheri aggiunti , quando invece ho tempo a disposizione mi preparo un bel dolce leggero ma gustoso!
Questo è il caso, una torta light, questo è il terzo esperiemento, in cui taglio le parti più caloriche e aggiungo ingredienti più sani, mi sembra di aver raggiunto un buon compromesso:: circa 140 kcal per una bella fetta, da accompagnare con un bicchiere di latte di soia o di the!


Eccovi la ricetta!


1 uovo
40 gr di truvia ( si tratta di stevia, un sostituto naturale dello zucchero! si presenta in forma uguale allo zucchero)
50 ml di olio di semi
un fruyo alla pesca 0% grassi
200 gr di farina integrale
1/2 bustina di lievito
2 o 3 cucchiai di latte vegetale ( io ho usato l'alpro al cocco)
mezzo vasetto di marmellata alle pesche rigoni ( senza zuccheri aggiunti)

2 precisazioni:  
1: chiaramente se non vi piacciono le pesche potete utilizzare lo yogurt ai mirtilli e la relativa marmellata, o i gusti che piu vi piacciono!
2: Utilizzando il truvia ovviamente l'apporto calorico è 0,  se non lo volete utilizzare ma preferite comunque uno zucchero sano utilizzate lo zucchero di canna integrale, come dosi dovete triplicarle ( il truvia è molto dolcificante) quindi circa 120 gr di zucchero!

Dunque, prima di tutto con le fruste sbattete l'uovo con il truvia, quando sarà ben omogeneo aggiungete lo yogurt e l'olio, poi la mezza bustina di lievito e la farina pian piano. Limpasto sarà bello colloso e sodo, quindi aggiungete 2 o 3 cucchiaio di latte vegetale:  non dovrà essere comunque liquido!
A  questo punto bagnate della carta da forno, strizzatela e foderate una tortiera, versate l'impasto, livellatelo, e con un cucchiaio versate cucchiaiate di marmellata in superficie! Con una fochetta create dei vortici dove avete messo la marmellata per incorporarla un po' con l'impasto.
Mettete in forno per 40 min circa, forno ventilato a 180-190 gradi!

Fatemi sapere cosa ne pensate!

RICETTA VEGETARIANA VEGANA: POLPETTE DI QUINOA E VERDURE

Da quando ho scoperto la quinoa non posso più farne a meno! La uso spessissimo e la adoro! In questo periodo sto cercando di stare attenta all'alimentazione per prepararmi alla prova costume ( hihih ) e la quinoa può solo darmi una mano!
La quinoa contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo (istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina e triptofano).
E' inoltre un'importante fonte di riboflavina (vitamina B2), ritenuta in grado di ridurre l'odiosa emicrania.
La quinoa non contiene glutine e può essere consumata con tranquillità da chi soffre di celiachia . Oltre ad alcune vitamine del gruppo B, la quinoa contiene vitamina C e vitamina E e contrasta i radicali liberi!
 Per preparare le polpette ho utilizzato diverse verdure, in base ai vostri gusti potete sostituirle tranquillamente con altre!
Eccovi la ricetta!
200 gr di quinoa
acqua
2 zucchina
2 carote
2 manciate di funghi champignon
10 fiori di zucca
spinaci/erbette
olio evo
gomasio (sale + sesamo) pepe

Lavare bene la quinoa con più risciaqui, mettere poi in un pentolino la quinoa e 400 gr di acqua salata( la proporzione è infatti una parte di quinoa e due di acqua, così se volete variare le dosi siete a posto!) e portare a ebollizione, abbassare la fiamma e coprire con coperchio, quando l'acqua è stata tutta assorbita togliere dal fuoco ( spostatelo proprio dal fornello o con il calore continuerà a cuocere!) e lasciatela riposare altri 5 min con il coperchio.
Nel frattempo tagliate a piccoli pezzi le verdure   e mettetele in padella con un filo l'olio e un cucchiaino di gomasio (regolatevi in base al vostro gusto)e pepe, tagliate così piccole in 5 minuti dovrebbero essere pronte!
Unitele alla quinoa e con le mani formate delle polpette  (  non dovrebbe essere necessario aggiungere altro, la quinoa si addensa bene, nel caso proprio sia troppo morbido aggiungete poco poco pan grattato! Se vi piacciono di più schiacciatele leggermente come ho fatto io, oppure lasciatele a forma di polpetta classica e passatele in poco poco pan grattato, In forno 180 gradi per 15 min di cui gli ultimi 3 con grill, a metà cottura rigirateli!
 
Li ho accompagnati con un'insalata mista e un goccio di senape! Buon appetito!

sabato 5 luglio 2014

RICETTA VEGETARIANA: TZAZIKI ALLA MIA MANIERA!

Ciao a tutti!
Oggi voglio mostrarvi una delle cose che mangio più spesso nella stagione estiva: il tzaziki!
Personalmente lo adoro e lo abbino con tantissimi piatti, sta benissimo come condimento delle insalate, come salsina in cui intingere polpette vegane ( come vedete nella foto) , come salsina nei nostri vegan hamburger ma è semplicemente perfetto anche da mangiare con il pane!
Ovviamente non si tratta del vero tzaziki, che per via dell'aglio non è a mio parere molto leggero! ;)
I
Eccovi la mia ricetta,  gustosa, super light e con una buona dose di proteine che per i vegani/vegetariani non guasta mai ;)
I cetrioli contengono provitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C e sono ricchi di potassio, ferro, calcio, iodio e manganese e Acido tartarico che impedisce ai carboidrati  di trasformarsi in grassi, ecco perché i dietologi consigliano il consumo del cetriolo nelle diete e a tutti coloro che vogliono mantenere il peso sotto controllo!


1 vasetto di yogurt greco total fage 0% grassi
1 cetriolo di medie dimensioni
1 cucchiaino di olio evo
1 cucchiaino di aceto balsamico
sale ( o gomasio= sale e sesamo)
pepe

Semplicissimo! Grattuggiate un cetriolo ( non usate la parte più fine della grattuggia, ma quella leggermente più larga!)  su un pezzo di carta assorbente per eliminare l'eccesso di acqua, eliminate la carta, mettete  in un piatto , aggiungete lo yogurt greco e iniziate a mescolare, aggiuingete poi olio, una presa di sale o gomasio, pepe e infine il cucchiaino di aceto balsamico, mescolate bene e tac, salsina pronta!

Fatemi sapere cosa ne pensate!


RICETTA VEGETARIANA: POLPETTE DI CECI


Come avrete ormai capito i miei legumi preferiti sono i ceci! Li trovo più leggeri e digeribili rispetto ad altri legumi e in estate li mangerei tutti i giorni! Giusto per variare ogni tanto cambio la forma con cui li porto in tavola, questa volte ho preparato delle semplici ma buonissime polpette di ceci accompagnate da un tzaziki alla mia maniera e come contorno ho preparato semplicissimi fagiolini e patate bolliti!

I ceci oltre al essere buoni sono anche molto sani: buona fonte di proteine , hanno molte fibre, potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio. Per quanto riguarda le vitamine invece contengono vitamina B, folati, vitamina C, vitamina K, J e vitamina E.
Buona la presenza anche degli aminoacidi. 

Eccovi la ricetta!



Per 8 polpette
1 barattolo di ceci scolati e lavati
1 uovo (per vegani: potete anche non metterlo, si addensa lo stesso!)
rosmarino sminuzzato
olio evo
sale ( o gomasio: sale e sesamo)
pangrattato
semi di sesamo

Sono semplicissime! Mettete i ceci, l'uovo, un cucchiaio di olio, una presa di sale o gomasio e un cucchiaino di rosmarino sminuzzato in un recipiente dai bordi alti e con i frullatore a immersione frullate tutto! Aggiungete un cucchiaio di pangrattato e mescolate bene.
Poi aiutandovi con un cucchiaio fate delle palline ( l'impasto deve essere molto morbido, regolatevi con un cucchiaio=una polpetta) e passatele in un piatto dove avrete messo del pangrattato mischiato ai semi di sesamo.
Adagiatele su una placca da forno rivestita da carta forno, 180-200 gradi per 15 minuti!
Saranno belle croccanti fuori ma morbide dentro!
Vi consiglio di mangiarle tuffandole nella salsina tzaziki ( qui la ricetta) per smorzare l'effetto un po' pastoso dei ceci,abbinamento perfetto!


lunedì 9 giugno 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA COUS COUS INTEGRALE IN INSALATA

Con questo caldo alzi la mano chi ha voglia di cucinare!
Quando arriva l'estate ho voglia di mangiare piatti leggeri e freschi, senza però rinunciare al gusto!
Oggi per pranzo ho preparato questo piatto, perfetto anche da portare al lavoro!
Il cous cous è ricco di fibre, carboidrati, proteine, vitamina a, vitamina b, potassio , fosforo, magnesio e calcio.
un elevato apporto di fibre. Questo alimento, inoltre, è ricco di carboidrati, di proteine e di amido. Da segnalare anche la presenza di vitamine del gruppo B e di vitamina A, così come alcuni sali minerali iportanti (potassio, fosforo, magnesio e calcio).
Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=450
è ricco di carboidrati, di proteine e di amido. Da segnalare anche la presenza di vitamine del gruppo B e di vitamina A, così come alcuni sali minerali iportanti (potassio, fosforo, magnesio e calcio).
Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=450
è ricco di carboidrati, di proteine e di amido. Da segnalare anche la presenza di vitamine del gruppo B e di vitamina A, così come alcuni sali minerali iportanti (potassio, fosforo, magnesio e calcio).
Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=450

L'ho preparato con pomodori ( ricchi di vitamica c e licopene), spinacino( ricco di ferro , potassio,zinco, manganese, fosforo, rame e calcio, carotenoidi, flavonoidi, vitamina c, vitamina e), feta, cetrioli  ( hanno pochissime calorie e quindi vengono molto usati nelle diete dimagranti. Contengono provitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C e sono ricchi di potassio, ferro, calcio, iodio e manganese e Acido tartarico che impedisce ai carboidrati  di trasformarsi in grassi, ecco perché i dietologi consigliano il consumo del cetriolo nelle diete e a tutti coloro che vogliono mantenere il peso sotto controllo!) , olive e ceci (una buona fonte di proteine , hanno molte fibre, potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio. Per quanto riguarda le vitamine invece contengono vitamina B, folati, vitamina C, vitamina K, J e vitamina E. Buona la presenza anche degli aminoacidi.)
Per 2 persone
130 gr di cous cous integrale
un cetriolo
2 pomodori cuore di bue ( o 2 grappoli di datterini)
insalata spinacino
una manciata di olive
100 gr di ceci
feta
olio sale pepe

Prima di tutto lavate il cous cous, tostatelo in una pentola e aggiungete 2 parti d'acqua ( in questo caso 260 gr) , un goccio l'olio ( non farà attaccare i grani fra loro) ,pochissimo sale e coprite. lasciate cuocere per 10-15 min. 
Intanto preparate l'insalata unendo il cetriolo a fettine, lo spinacino, i pomodori, le olive, i ceci e la feta talgiata a cubetti.
Condite con olio, sale e pepe.
Una volta pronto il cous cous lasciatelo raffreddare, potete mangiarlo tiepido o freddo!
Potete mischiarlo con l'insalata una volta impiattato!
Io l'ho accompagnato anche con un paio di cucchiaiate di hummus di ceci ( ricetta qui)

RICETTA VEGETARIANA VEGANA ZUCCHINE TONDE RIPIENE

Questa è la ricetta ideale se avete in mente di preparare una cena con anticipo da riscaldare solo all'arrivo deglli ospiti, è gustosa e molto semplice da preparare potete variare gli ingredienti per renderla più o meno saporita!
Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono ricche di vitamina A, vitamina C  e vitamina B,  carotenoidi, ferro manganese, zinco e fosforo.
Questa volta li ho preparati come apericena accompagnati con i muffin salati ( la ricetta qui )
Eccovi la ricetta!

Per 2 persone
2 zucchine tonde 
una manciata di olive denocciolate
un cucchiaio di capperi lavati bene
pangrattato
parmigiano reggiano grattuggiato (facoltativo)
1 mozzarella (facoltativa)

Prima di tutto fate bolllire dell'acqua leggermente salata, tuffateci le zucchine e fatele bollire per 20-25 minuti circa. (Potete controllare la cottura inserendo una forchetta nella polpa della zucchina, quando riuscirete a inserirla con facilità sono pronte!)
Scolatele e fatele raffreddare!
Intanto in una ciotola versate un po di pan grattato, le olive, i capperi e se volete la versione vegetariana anche il parmigiano e la mozzarella a tocchetti.
Quando le zucchine saranno abbastanza fredde da poterle lavorare tagliate la parte superiore e con un cucchiaio scavatele rimuovendo la polpa e mettetela in un colino o colapasta, fatela sgocciolare un po' e poi unitela al pangrattato & co.
Mescolate bene, regolate di sale ( io solitamente non lo aggiungo ma valutate in base alla qualità delle olive e dei capperi) e pepe e riempite le zucchine.
Versate ancora un po' di pangrattato  superficialmente e infornate a 180° per 20 minuti circa, devono dorarsi in superficie e rassodarsi un po'. 
Consiglio: mettetele in una pirofila con i bordi alti e versate un paio di bicchieri di acqua sul fondo: non farà seccare la base e tramite il vapore manterrà tutto morbidissimo!
Sono ottime anche servite tiepide, e sarà anche più semplice tagliarle!

giovedì 22 maggio 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA CARCIOFI RIPIENI

I carciofi io li adoro, in qualsiasi modo e in qualsiasi salsa! Li mangio spesso anche crudi con solo limone, olio  e parmigiano... Sono l'eccezione della regola " tutto quello che mi piace mangiare fa ingrassare"!
Si, perchè i carciofi hanno poche calorie, e hanno un sacco di pregi e proprietà!
Sono una vera e propria miniera di principi attivi, hanno pochissime calorie , molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio , fosforo, magnesio, ferro e potassio. Hanno un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, ipertensione, sovrappeso e cellulite.  Sono conosciuti inoltre per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato.
So che ormai siamo agli sgoccioli, la stagione dei carciofi è quasi finita ma in alcuni posti si trovano ancora, quind vi do al volo la ricetta sperando possiate provarla!
E' davvero delizioso questo piatto!






RICETTA VEGANA VEGETARIANA CARCIOFI RIPIENI
Una decina di carciofini piccoli ( quelli da fare sottolio)
2 manciate di olive taggiasche denocciolate
2 cucchiaini di capperi lavati
pangrattato
 sale
olio evo
parmigiano reggiano grattuggiato ( facoltativo)

Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure ( essendo carciofini piccoli non è necessario togliere la barbetta interna). Tagliate la parte posteriore in modo da ottenere un fondo piatto.Metteteli a sbollentare una 10 di minuti in acqua bollente e salata. Scolateli e adagiateli in una pirofila (spolverizzate il fondo con un po di pangrattato )
In una ciotola unite il pangrattato ( circa 6 cucchiai) con le olive e i capperi (e se lo desiderate il parmigiano reggiano grattuggiato:saranno più saporiti e non sarà necessario aggiungere il sale).
Mescolate bene, aggiungete un filo di olio evo e a questo punto andate a riempire i carciofi inserendo il ripieno tra le varie foglie dei carciofi.
Un giro di olio evo,  una spruzzata di acqua ( io faccio così: mi bagno le mani e schizzo i carciofi con un po' acqua: rimangono più morbidi) e infornate per 20 minuti a 200°.
Devono dorarsi in superficie, quindi volendo a fine cottura accendete il grill!
Buon appetito!
 
 
 




martedì 20 maggio 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA FOCACCIA POMODORINI E OLIVE

Credo che dal tipo di ricette postate finora sia sia capito che io sono un'amante del salato!
 Ci sono alcuni dolci che mi piacciono parecchio ma nessun dolce supera nella mia classifica personale un bel pezzo di focaccia!
Chiaramente non essendo un pasto molto light me lo concedo ogni tanto, ma quella volta che mangio la focaccia preferisco preparla io dall'inizio alla fine.
La mia preferita è proprio quella che vi presento in questa ricetta, con pomodorini e olive, ma potete tranquillamente sostituirli con zucchine, melanzane oppure patate se la volete più "sostanziosa".
E' perfetta per un aperitivo, un pic nic oppure per una merenda! Ovviamente adattattissima anche per le merende dei bimbi che ne vanno pazzi, decisamente meglio una fetta di focaccia che una merendina confezionata!
Eccovi la mia ricetta!
RICETTA VEGETARIANA VEGANA FOCACCIA ALLE OLIVE E POMODORINI
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
1 cucchiaino di zucchero
1 cubetto da 25 gr di lievito di birra ( o una bustina da 7 gr di quello secco)
400 gr di acqua tiepida
100 ml di olio evo
1 cucchiaio circa di sale
 una decina di  pomodorini
una manciata di olive denocciolate a rondelle
sale grosso qb
Prima di tutto unite le due farine mescolandole e versarle in una terrina a fontana. Al centro mettere 350 gr di acqua e sciogliervi il lievito con il cucchiaino di zucchero.
Aggiungete circa 5 cucchiai di olio impastare poi aggiungere il sale e impastate per almeno 10 minuti.
Lasciate lievitare per 30 minuti in un luogo tiepido ( perfetto dentro il forno spento, con solo la luce accesa) 
Stendete la pasta in una teglia  precedentemente unta, in un bicchere unite l'olio e l'acqua avanzati e versatelo sopra la focaccia. Fate i classici buchini con le dita e lasciatela lievitare per un paio d'ore.
A questo punto spargete un filo di sale grosso, i pomodorini e le olive e mettete in forno statico per 14 minuti circa ( decidete voi se la preferite più o meno dorata) a 230°. 

BUONA MERENDA!

lunedì 19 maggio 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA TORTA SALATA INTEGRALE CON BIETOLE E TOFU (SENZA UOVA)

Chi non è stufo di mangiare il solito panino o insalta durante la pausa pranzo?
Eppure spesso si pensa che prepararsi a casa il pranzo ( la famosa schiscetta milanese!)  sia troppo impegnativo, soprattutto se poi in ufficio non si dispone di un microonde per riscaldare il pasto.
In realtà è possibile preparare un pasto in poco tempo, un pasto sano e nutriente !
Questa volta vi propongo una torta salata preparata con pasta sfoglia integrale, ripiena con bietole e tofu. Nell'impasto non ho utilizzato le uova quindi risulta più leggera e adatta anche ai vegani!
La bietola è una pianta estremamente ricca di fosforo, magnesio, ferro, calcio e potassio. Contiene vitamina c  e fibre.
Il tofu è ricco di acidi grassi, i cosiddetti grassi buoni, contiene vitamina b, calcio, potassio, ferro e fosforo, aminoacidi, è altamente proteico e senza colesterolo! 
Eccovi il trucchetto per non utilizzare le uova nel ripieno! ;)


RICETTA VEGANA VEGETARIANA TORTA SALATA INTEGRALE CON BIETOLE E TOFU (SENZA UOVA)

1 rotolo di sfoglia integrale
un mazzo di bietole ( o se preferite erbette, spinaci  etcetc)
6-7 quadrettini di tofu ( o se preferite il formaggio potete mettere pezzetti di mozzarella)
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di farina di ceci
sale 
pepe
Prima di tutto dovete pulire e lavare le bietole, mettetele poi in una padella dai bordi alti e coprite con un coperchio, lasciate cuocere per una decina di minuti, togliete poi il coperchio e fate asciugare.Aggiungete poco sale!. Non è necessario aggiungere altra acqua o olio ( io trovo che siano gia molto saporite ma se preferite potete cuocerle in un filo l'olio fatto scaldare con uno spicchio d'aglio che toglierete prima di mettere le bietole)
Preparate la pastella stemperando la farina di ceci in acqua e regolate di sale. 
A questo punto non vi resta che unire gli ingredienti: Mettete in una ciotolona le bietole, i pezzettini di tofu, e la pastella, mescolate bene, regolate di sale e pepe. Stendete la sfoglia in una tortiera, ricoprite con il ripieno e rigirate su se stessi i bordi come vedete in foto! 
Infornate a 210° per circa 25 minuti ( controllatela comunque gli ultimi minuti, dipende dal vostro forno, deve dorarsi ma non troppo!)

Perfetta anche per un pic nic all'aperto o come apertivo per una grigliata estiva!


RICETTA VEGANA VEGETARIANA MEZZE MANICHE INTEGRALI AGLI ASPARAGI E POMODORINI

Negli ultimi mesi sto cercando di eliminare il più possibile la farina bianca raffinata per sostituirla con quella integrale: devo dire che la pasta integrale mi piace moltissimo e anche il pane ( anche se devo ammettere che non ne mangio molto!) . Mi sono informata e ho scoperto che oltre che buona la pasta integrale ha parecchi benefici che non vanno assolutamente sottovalutati.
Contiene circa l'11% di  proteine e inoltre è ricca di amido e ovviamente di fibre,
Contiene anche vitamina B e presenta una grande abbondanza di sali minerali, fra i quali spicca il potassio.
Oggi l'ho preparata con asparagi e pomodori, entrambi ingredienti che amo moltissimo.
Gli asparagi sono ricchi di fibre, vitamina c , carotenoidi, vitamina b,  sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio.
 Il pomodoro invece come tutti sapete è ricco di vitamica c e licopene.
Eccovi la ricetta!

RICETTA VEGETARIANA VEGANA MEZZE MANICHE INTEGRALI AGLI ASPARAGI E POMODORINI
Per 2 persone
2 manciate di pomodorini datterini
150 gr di mezze maniche integrali
un mazzetto di asparagi
1 cipollotto
una manciata di olive
olio 
sale
pepe
 Tagliate finemente il cipollotto, mettetelo a soffriggere con un filo l'olio in una padella, quando inizierà a imbondirsi aggiungete le olive ,  i pomodorini tagliati a metà  e gli asparagi tagliati a tocchettini ( privati ovviamente del gambo finale) e fate cuocere per 10-15 minuti, aggiungendo un filo d'acqua. Regolate di sale e di pepe , una volta pronto unite le mezzemanche che avrete fatto lessare in acqua salata ( toglietele 2 minuti prima rispetto al tempo di cottura della pasta) e saltatele in padella per un paio di minuti per far amalgamare bene il tutto.
Buon appetito!

L'IDEA IN PIU': Se vi piace il piccante nel soffritto iniziale potete aggiungere anche un pezzetto di peperoncino e toglierlo prima di unire asparagi e pomodorini, così resterà saporito l'olio senza diventare troppo piccante e senza ritrovarvi il peperoncino nel piatto!

martedì 13 maggio 2014

RICETTA VEGETARIANA MUFFIN ALLE VERDURE

Il mese di maggio, se il tempo lo permette, è il mese ideale per organizzare pic nic con gli amici o con tutta la famiglia. Pranzare all'aria aperta è rilassante e divertente bisogna solo scegliere i piatti giusti, che anche se cucinati la sera prima restano buoni e freschi. Non deve essere necessario riscaldarli e devono anche essere facilmente trasportabili!
Un piatto che si adatta bene alla situazione pic nic sono proprio i muffin salati, buoni e nutrienti!
E non dimentichiamo che i muffin sono amati molto anche dai bambini, quindi sono un ottimo stratagemma per far mangiare un po' di verdure ai bimbi che non le amano particolamente!
Questa ricetta mi è stata passata dalla mia mamma e io ve la lascio esattamente come l'ha creata lei, senza modifiche, è perfetta così!
Potete usare le verdure che preferite, io amo molto l'accoppiata fiori di zucca e zucchine, ma sono ottime anche le melanzane o altre verdure di stagione!
Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono ricche di vitamina A, vitamina C  e vitamina B,  carotenoidi, ferro manganese, zinco e fosforo.
I fiori di zucca sono ricchi di vitamina A , C , B2 e anche di  carotenoidi, potenti antitumorali!


RICETTA VEGETARIANA MUFFIN ALLE VERDURE
per 12 muffin
200 gr farina 00
100 ml latte ( volendo di soia)
2 uova 
1 bustina di lievito istantaneo per salato
100 ml olio di semi
70 gr di parmigiano
sale e pepe qb
1 cipolla rossa di tropea
3 cucchiai di olio evo
4 zucchine
15 fiori di zucca

In una padella fate stufare la cipolla tagliata a fette sottili con i 3 cucchiai di olio evo, aggiungete poi le zucchine tagliate a tocchetti e fate cuocere per circa 15 minuti. Prima di speghere regolare di sale e pepe e aggiungere i fiori di zucca puliti. Lasciate il coperchio, i fiori di zucca si cuoceranno con il vapore.
In una terrina sbattete le due uova , aggiungere i 100 ml di latte, 100 ml di olio di semi, sbattete tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti. In una ciotola a parte unire la farina, il parmigiano e il lievito, mescolare bene e versarli poco alla volta nella ciotola delle uova, mescolate stando attenti a non far formare grumi. Aggiungete le verdure cotte,  regolate di sale e pepe e versate il composto negli stampini per i muffin ( se non sono in silicone imburrateli /oliateli e infarinateli).Riempiteli per 3/4 circa, metteteli in forno gia caldo 180° per circa 20 minuti.

Sono perfetti sia caldi che freddi!





RICETTA VEGANA VEGETARIANA HUMMUS DI CECI

Ci sono alcuni piatti che ho scoperto da quando ho deciso di diventare vegetariana, mi sono stati consigliati magari per mangiare più legumi o comunque integrare la dieta con proteine, vitamine etcetc.
E' curioso che alcuni di questi piatti siano diventati i miei preferiti, di cui proprio non posso fare a meno, almeno 1 volta a settimana mi viene una voglia irrefrenabile di mangiarli, se poi sono anche veloci da preparare è davvero il massimo! Questo è proprio il caso dell'hummus di ceci: squisito, adatto a qualsiasi stagione e adattabile a qualsiasi portata,  da non sottovalutare il fatto che è velocissimo da preparare quindi un ottimo salva-cena!
I ceci sono una buona fonte di proteine , hanno molte fibre, potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio. Per quanto riguarda le vitamine invece contengono vitamina B, folati, vitamina C, vitamina K, J e vitamina E.
Buona la presenza anche degli aminoacidi.
La tahina invece ( derivato dai semi di sesamo bianco) è molto ricca di proteine,  calcio, ferrro, magnesio, silicio, fosforo e zinco. Inoltre è ricca di vitamina E e B.
La ripubblicazione su altri siti o blog di questo testo è severamente vietata.

Proprietà ed effetti benefici dei Ceci I ceci sono un alimento abbastanza calorico, secchi contengono infatti 316 kcal per 100g di prodotto, che scendono a 120 kcal una volta bolliti. Sono ricchi di carboidrati (46 gr), proteine (21 g) e fibre (13 mg), di potassio (880 mg), fosforo (415 mg), ferro (6,4 mg) e magnesio (130 mg). Sono presenti inoltre la vitamina A (4 mcg) e alcune vitamine del gruppo B (B1: 0,3 mg, B2: 0,04 mg e B3: 0,9 mg). I ceci, a causa del loro contenuto di fibre, sono utili come regolatore intestinale. Contribuiscono anche ad abbassare i livelli ematici di colesterolo e glucosio.
 
La ripubblicazione su altri siti o blog di questo testo è severamente vietata.

Proprietà ed effetti benefici dei Ceci I ceci sono un alimento abbastanza calorico, secchi contengono infatti 316 kcal per 100g di prodotto, che scendono a 120 kcal una volta bolliti. Sono ricchi di carboidrati (46 gr), proteine (21 g) e fibre (13 mg), di potassio (880 mg), fosforo (415 mg), ferro (6,4 mg) e magnesio (130 mg). Sono presenti inoltre la vitamina A (4 mcg) e alcune vitamine del gruppo B (B1: 0,3 mg, B2: 0,04 mg e B3: 0,9 mg). I ceci, a causa del loro contenuto di fibre, sono utili come regolatore intestinale. Contribuiscono anche ad abbassare i livelli ematici di colesterolo e glucosio.
La ripubblicazione su altri siti o blog di questo testo è severamente vietata.

Proprietà ed effetti benefici dei Ceci I ceci sono un alimento abbastanza calorico, secchi contengono infatti 316 kcal per 100g di prodotto, che scendono a 120 kcal una volta bolliti. Sono ricchi di carboidrati (46 gr), proteine (21 g) e fibre (13 mg), di potassio (880 mg), fosforo (415 mg), ferro (6,4 mg) e magnesio (130 mg). Sono presenti inoltre la vitamina A (4 mcg) e alcune vitamine del gruppo B (B1: 0,3 mg, B2: 0,04 mg e B3: 0,9 mg). I ceci, a causa del loro contenuto di fibre, sono utili come regolatore intestinale. Contribuiscono anche ad abbassare i livelli ematici di colesterolo e glucosio.
Eccovi la ricetta che uso io per farlo ( a volte ammetto di andare un po' ad occhio, ma questa volta ho pesato e  misurato tutti gli ingredienti per potervi dare una ricetta infallibile!



RICETTA VEGETARIANA VEGANA HUMMUS DI CECI
250 gr di ceci gia bolliti ( se avete fretta utilizzate quelli nella latta!)
2 cucchiai di tahina ( la potete trovare nel supermercati che hanno prodotti etnici)
Succo di un limone
olio evo
sale

Mettete i ceci nel frullatore ( per una lavoro fatto a regola d'arte bisognerebbe togliere la pellicina dei ceci, cosa che io non faccio mai e non mi ha mai creato alcun problema!), aggiungete il succo di limone, circa 4 o 5 cucchiai di olio evo di qualità , la tahina e un pizzico di sale.Iniziate a frullare, il composto deve risultare bello spummoso, quindi se vi sembra troppo denso potete aggiungere qualche altra goccia di succo di limone oppure di acqua.
Assaggiate e regolate di sale. 
Ebbene si, è gia pronto!
Io lo faccio senza aglio, ma la ricetta lo vorebbe, quindi se a voi piace potete aggiungere 1 o due spicchi d'aglio nel frullatore.
Va servito in ciotoline,ricoperto con un filo di olio, lo si può usare per mangiare le verdure crude ( tipo pinzimonio), da spalmare sul pane, oppure come salsa per accompagnare tantissimi piatti.

E ' davvero buonissimo! Se riuscite ad avanzarne un po' vedrete che il giorno successivo sarà ancora più buono, si conserva in frigo per 2 o 3 gg!







lunedì 5 maggio 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA SPAGHETTI DI FARRO AI CARCIOFI

La pasta è uno dei miei piatti preferiti, mi piace condirla con le verdure o anche  con un semplicissimo pomodoro fresco e basilico, è sempre buonissima!
Ultimamente sto cercando di mangiare il più possiible pasta integrale o di altri cereali,  cerco di evitare quella di grano 00 , lo stesso vale per il pane, è piu nutriente, contiene più fibre ed è sicuramente più naturale! Incuriosita ho provato la pasta di farro e devo dire che è davvero buona, saporita e tiene la cottura benissimo. Il farro è ricco di proprietà benefiche, ricco di vitamina a, vitamina b, fosforo , magnesio e potassio, presenta inoltre  un maggior contenuto proteico rispetto agli altri cereali!
Ho deciso di provarla questa volta con uno dei miei preferiti ingredienti di stagione: il carciofo romanesco.
i carciofi sono una vera e propria miniera di principi attivi, hanno pochissime calorie , molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio , fosforo, magnesio, ferro e potassio. Hanno un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, ipertensione, sovrappeso e cellulite.  Sono conosciuti inoltre per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato
E' davvero veloce da preparare , potete preparla anche per degli ospiti semplicemente pulendo i carciofi in anticipo, ed è proprio gustosa! Fatemi sapere che ve ne pare!
Ecco la ricetta!

                          RICETTA SPAGHETTI DI FARRO AI CARCIOFI
180gr di spaghetti di farro
1 scalogno
2 carciofi romaneschi
 una manciata di olive
 100 ml di panna di soia ( o se preferite panna normale) 
 mezzo bicchiere di vino bianco 
succo di limone
olio 
sale 
pepe
Prima di tutto pulite i carciofi togliendo le foglie esterne e i gambi (potete tenerli da parte e farvi un ottimo decotto disintossicante) tagliateli in 4 spicchi e rimuovete la peluria interna e controllate che non ci siamo spine, tagliateli poi a fettine molto sottili.E' importante che ogni pezzo che pulite e tagliate venga subito immerso in una bacinella con acqua e limone! Non li farà annerire e li renderà più morbidi!
In una padella scaldate 3 cucchiai di olio e soffriggete dolcemente lo scalogno, quando inizia a imbiondire aggiungete i carciofi e le olive , dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco, salate, pepate e cuoceteli per circa 10 minuti, se li avete tagliati molto sottili saranno sicuramente pronti.
Quando la pasta è quasi cotta aggiungete ai carciofi la panna e 2 cucchiai di acqua di cottura, mescolate e tuffateci gli spaghetti ( tenetevi da parte un po' di acqua di cottura della pasta, se  dovesse essere troppo densa aggiungete un o due cucchiai di acqua!). Mescolate velocemente e impiattate! 
Un consiglio: quando utilizzate la panna impiattate quando vi sembra ancora leggermente liquido, la panna si addenserà nel piatto! Altrimenti rischiate  che la pasta risulti troppo asciutta.

Buon appetito!


sabato 3 maggio 2014

RICETTA VEGETARIANA FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI AL POMODORO

Io adoro i fiori di zucca, mi ricordano la mia nonna che preparava le classiche frittelle con quella pastella bella spumosa: da mangiarne fino ad avere mal di pancia! Ancora oggi mia mamma me le prepara e quando le vedo non riesco a dire di no!
Li metto anche nel condimento quando preparo la pasta con le verdure, o li utilizzo per preparare i muffin salati... tra l'altro ho scoperto che sono ricchi di vitamina A , C , B2 e anche di  carotenoidi, potenti antitumorali!
Hanno pochissime calorie, sono quindi perfetti per la dieta a patto di non mangiarli fritti ovviamente!
In più il pomodorocontiene vitamina c e licopene, un potente antiossidante e anticancro.
Ho provato quindi una ricetta trovata su una rivista e l'ho rivisitata un po' in base agli ingredienti che avevo a casa! Eccola!


RICETTA VEGETARIANA FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI AL POMODORO
10 fiori di zucchina 
150 gr  di ricotta
 ( io ho usato il philadelphia senza lattosio per mia intolleranza, vengono bene lo stesso!)
una manciata di olive denocciolate
1 manciata di capperi 
1 confezione di polpa di pomodoro
olio 
sale 
pepe
Prima di tutto pulite i fiori di zucchina stando attenti a non romperli, dovete togliere il pistillo senza spaccarli, quindi togliete solo l'estremità a cui è attaccato il pistillo. Sciaquateli velocemente sotto l'acqua.
Preparate poi il ripieno, mescolate energicamente la ricotta fino a farla sembrare quasi una crema, unite capperi e olive e mescolate tutto. A questo punto dovete riempire i fiori di zucca, avete due possibilità: utilizzare una sac a poche se siete pratiche (potete anche crearvela al momento utilizzando uno di quei sacchetti per congelare gli alimenti, riempirla di ricotta e poi tagliare con una forbice una delle estemità in fondo ,poco poco deve proprio sembrare un beccuccio!), oppure se non siete pratiche utilizzate un cucchiaino: con un po' di precisione otterrete lo stesso risultato.
Non riempiteli completamente o rischierete di romperli! 
A questo punto adagiateli in una pirofila precedentemente ricoperta con un velo di polpa di pomodoro e ricoprire con altro pomodoro,  finite con un filo d'olio pepe e una presa di sale.
Infornate a 180 ° per 15 minuti circa!

Leggeri e gustosi!





venerdì 2 maggio 2014

RICETTE GRIGLIATA VEGETARIANA

In questo periodo tra pasqua, pasquetta e primo maggio la grigliata è un vero must!
La grigliata è un vero e proprio rituale,  cucinare con il fuoco ci riporta alla nostra dimensione ancestrale, ci riporta in stretto contatto con la natura.
Davvero senza carne tutto ciò non è possibile?
 Ovviamente no! Ci sono un'infinità di ricette da grigliata vegetariana o vegana, buonissime , saporite e che ci permetteranno di  preparare un ottimo pranzo per vegetariani e non!
Ovviamente queste ricette saranno utilissime anche per chi invita un vegetariano/ vegano a una grigliata di carne e non sa cosa preparare per lui, cercando di evitare il solito tomino alla griglia che è un tantino triste.

Ieri abbiamo fatto una grigliata tra amici e abbiamo preparato una cena/aperitivo principalmente a base di verdure!
Vi lascio qualche foto e qualche ricetta! Di alcune portate non abbiamo fatto in tempo a fare le foto, sono state spazzate via in un attimo!
Si apre la stagione delle grigliate,  grigliate vegetariane a gogo!
Unico accorgimento che vale per tutte le preparazioni: le verdure vanno cotte su una brace bella calda ma senza fiamma e possibilmente con la griglia nella posizione più alta ovvero piu' lontana dal fuoco, si cuoceranno bene senza bruciarsi!


 


PADELLATA DI VERDURE
1 peperone 
1 melanzana
2 zucchine
una manciata di funghi champignon
olio sale
una padella bucherellata (la trovate nei negozi dove si comprano tutte le attrezzature per barbecue)
Lavate le verdure e mondatele, Tagliatele  a cubetti, mettetele nella padella con un po' di erbe aromatiche ( io ho messo timo e rosmarino tritati) , versate un filo d'olio e mischiate tutto per bene, mettete la padella su una bella brace e ogni tanto rigirate con un cucchiaio di legno, ci vorranno 20-25 minuti ,verso fine cottura salate|! Sono ottime mangiate così oppure su una bruschetta di pane aggiungendo un po' di olio!

PANNOCCHIE AL BURRO
2 pannocchie
burro fuso
sale
Se usate le pannocchie fresche dovrete prima sbollentarle, altrimenti potete utilizzare quelle gia bollite e messe sottovuoto ( le vendono in ogni supermercato!)
Fate sciogliere il burro a bagnomaria e con un pennello da cucina spennellate per bene le pannocchie, tenete da parte il burro avanzato, salate e mettetele sul barbecue, essendo gia cotte devono solo  grigliarsi, circa 10-15 minuti e dovrebbero essere  pronte, mettetele in un piatto  e spennellatele nuovamente con il burro rimasto.
Sono buonissime nella loro semplicità!

ZUCCHINE  GRIGLIATE ALLA MENTA
3 zucchine
mente fresca
olio 
sale 
Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a fettine abbastanza sottili e mettetele a grigliare. Cuociono molto in fretta, quindi controllatele e rigiratele un po' di volte. Una volta cotte mettetele in un piatto e condite con olio, sale e foglie di menta tagliuzzate con uan mezzaluna, lasciate insaporire un attimo prima di servire, sono molto più buone tiepide!

CAROTE GRIGLIATE GLASSATE
10 carote 
2 cucchiai di miele
60 gr di burro circa
2 cucchiaini di aceto balsamico
un ciuffo di prezzemolo
olio sale pepe
Prima di tutto bisogna  sbollentare le carote in acqua salata per 15 minuti circa, dipende dalla grandezza delle carote, devono risultare comunque appena croccanti ma gia cotte.
Preparate  intanto la salsa: fate sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungete subito il miele, l'aceto balsamico, un giro d'olio e una presa di sale e pepe.Mescolate  bene per amalgamare bene gli ingredienti e aggiungete il prezzemolo tagliato fine fine.
Mettete le carone sbollentate in una pirofila e copritele con la salsa ottenuta, lasciate a marinare  circa 30 minuti, poi mettete le carote a grigliare ( tenete da parte la pirofila con la salsa!).
Le carote sono gia cotte, devono solo grigliare quindi in 15 minuti circa dovrebbero essere pronte, rimettetele nella pirofila con la salsa e servitele, sono ottime sia calde che fredde!

ASPARAGI GRIGLIATI ALLA SENAPE
1 mazzo di asparagi
2 cucchiaini di senape
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
buccia di un limone grattuggiata
olio 
sale 
pepe
Per prima cosa prepariamo la salsina: Stemperate i 2 cucchiaini di senape con l'aceto, aggiungete la buccia del limone e un filo d'olio, salate e pepate.
Lavate e mondate glli asparagi, spennellateli con uan parte della  salsa e metteteli direttamente sulla griglia. Dopo 10 minuti circa spennellateli ancora e lasciateli a grigliare altri 10 minuti. 
Sono pronti da mangiare così!
Un consiglio : se non amate la senape provate a grigliarli al naturale e conditeli solo con olio sale pepe e un goccio di succo di limone : sono ottimi!

PATATE ALLA GRIGLIA
1 kg di patate
olio 
sale
rosmarino
1 padella bucherellata da barbecue 
 Pelate le patate, tagliatele a spicchi e metteli  nella padella, aggiungete un po' d'olio, sale, pepe e rosmarino.
Mettete la padella sulla griglia e cuocete a fioco basso per circa un' oretta rigirandole spesso.

SPIEDINI FORMAGGIO E VERDURE
Una scamorza affumicata
1 zucchina
1 peperone 
1 padella bucherellata
rotolo alluminio
legni per spiedini
tagliate le verdure a pezzi , metteteli sula padella bucherellata e cuocetev sulla griglia. Quando  saranno quasi pronti toglieteli e create gli spiedini alternando zucchina, peperone e  pezzi di scamorza.
Adagiateli su un foglio di carta stagnola e metteteli sulla griglia per circa 5 minuti, finchè il formaggio non inizia ad essere morbido e bello caldo.


 Alla prossima grigliata nuovi esperimenti: stay tuned!
 Buona grigliata a tutti!!!!