In questo periodo tra pasqua, pasquetta e primo maggio la grigliata è un vero must!
La grigliata è un vero e proprio rituale, cucinare con il fuoco ci riporta alla nostra dimensione ancestrale, ci riporta in stretto contatto con la natura.
Davvero senza carne tutto ciò non è possibile?
Ovviamente no! Ci sono un'infinità di ricette da grigliata vegetariana o vegana, buonissime , saporite e che ci permetteranno di preparare un ottimo pranzo per vegetariani e non!
Ovviamente queste ricette saranno utilissime anche per chi invita un vegetariano/ vegano a una grigliata di carne e non sa cosa preparare per lui, cercando di evitare il solito tomino alla griglia che è un tantino triste.
Ieri abbiamo fatto una grigliata tra amici e abbiamo preparato una cena/aperitivo principalmente a base di verdure!
Vi lascio qualche foto e qualche ricetta! Di alcune portate non abbiamo fatto in tempo a fare le foto, sono state spazzate via in un attimo!
Si apre la stagione delle grigliate, grigliate vegetariane a gogo!
Unico accorgimento che vale per tutte le preparazioni: le verdure vanno cotte su una brace bella calda ma senza fiamma e possibilmente con la griglia nella posizione più alta ovvero piu' lontana dal fuoco, si cuoceranno bene senza bruciarsi!
PADELLATA DI VERDURE
1 peperone
1 melanzana
2 zucchine
una manciata di funghi champignon
olio sale
una padella bucherellata (la trovate nei negozi dove si comprano tutte le attrezzature per barbecue)
Lavate le verdure e mondatele, Tagliatele a cubetti, mettetele nella padella con un po' di erbe aromatiche ( io ho messo timo e rosmarino tritati) , versate un filo d'olio e mischiate tutto per bene, mettete la padella su una bella brace e ogni tanto rigirate con un cucchiaio di legno, ci vorranno 20-25 minuti ,verso fine cottura salate|! Sono ottime mangiate così oppure su una bruschetta di pane aggiungendo un po' di olio!
PANNOCCHIE AL BURRO
2 pannocchie
burro fuso
sale
Se usate le pannocchie fresche dovrete prima sbollentarle, altrimenti potete utilizzare quelle gia bollite e messe sottovuoto ( le vendono in ogni supermercato!)
Fate sciogliere il burro a bagnomaria e con un pennello da cucina spennellate per bene le pannocchie, tenete da parte il burro avanzato, salate e mettetele sul barbecue, essendo gia cotte devono solo grigliarsi, circa 10-15 minuti e dovrebbero essere pronte, mettetele in un piatto e spennellatele nuovamente con il burro rimasto.
Sono buonissime nella loro semplicità!
ZUCCHINE GRIGLIATE ALLA MENTA
3 zucchine
mente fresca
olio
sale
Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a fettine abbastanza sottili e mettetele a grigliare. Cuociono molto in fretta, quindi controllatele e rigiratele un po' di volte. Una volta cotte mettetele in un piatto e condite con olio, sale e foglie di menta tagliuzzate con uan mezzaluna, lasciate insaporire un attimo prima di servire, sono molto più buone tiepide!
CAROTE GRIGLIATE GLASSATE
10 carote
2 cucchiai di miele
60 gr di burro circa
2 cucchiaini di aceto balsamico
un ciuffo di prezzemolo
olio sale pepe
Prima di tutto bisogna sbollentare le carote in acqua salata per 15 minuti circa, dipende dalla grandezza delle carote, devono risultare comunque appena croccanti ma gia cotte.
Preparate intanto la salsa: fate sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungete subito il miele, l'aceto balsamico, un giro d'olio e una presa di sale e pepe.Mescolate bene per amalgamare bene gli ingredienti e aggiungete il prezzemolo tagliato fine fine.
Mettete le carone sbollentate in una pirofila e copritele con la salsa ottenuta, lasciate a marinare circa 30 minuti, poi mettete le carote a grigliare ( tenete da parte la pirofila con la salsa!).
Le carote sono gia cotte, devono solo grigliare quindi in 15 minuti circa dovrebbero essere pronte, rimettetele nella pirofila con la salsa e servitele, sono ottime sia calde che fredde!
ASPARAGI GRIGLIATI ALLA SENAPE
1 mazzo di asparagi
2 cucchiaini di senape
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
buccia di un limone grattuggiata
olio
sale
pepe
Per prima cosa prepariamo la salsina: Stemperate i 2 cucchiaini di senape con l'aceto, aggiungete la buccia del limone e un filo d'olio, salate e pepate.
Lavate e mondate glli asparagi, spennellateli con uan parte della salsa e metteteli direttamente sulla griglia. Dopo 10 minuti circa spennellateli ancora e lasciateli a grigliare altri 10 minuti.
Sono pronti da mangiare così!
Un consiglio : se non amate la senape provate a grigliarli al naturale e conditeli solo con olio sale pepe e un goccio di succo di limone : sono ottimi!
PATATE ALLA GRIGLIA
1 kg di patate
olio
sale
rosmarino
1 padella bucherellata da barbecue
Pelate le patate, tagliatele a spicchi e metteli nella padella, aggiungete un po' d'olio, sale, pepe e rosmarino.
Mettete la padella sulla griglia e cuocete a fioco basso per circa un' oretta rigirandole spesso.
SPIEDINI FORMAGGIO E VERDURE
Una scamorza affumicata
1 zucchina
1 peperone
1 padella bucherellata
rotolo alluminio
legni per spiedini
tagliate le verdure a pezzi , metteteli sula padella bucherellata e cuocetev sulla griglia. Quando saranno quasi pronti toglieteli e create gli spiedini alternando zucchina, peperone e pezzi di scamorza.
Adagiateli su un foglio di carta stagnola e metteteli sulla griglia per circa 5 minuti, finchè il formaggio non inizia ad essere morbido e bello caldo.
Alla prossima grigliata nuovi esperimenti: stay tuned!
Buona grigliata a tutti!!!!