mercoledì 30 aprile 2014

RICETTA VEGANA VEGETARIANA : TIMBALLO DI FARRO CON PIATTONI VERDI AL POMODORO

Quando ho poco tempo per cucinare ( o pochi ingredienti in frigo ;-) ) spesso preparo un piatto di verdure in umido con accanto del riso pilaf, trovo che si abbini molto bene il riso con le verdure in umido, sazia molto e oltre alle fibre e vitamine delle verdure si uniscono i carboidrati del riso, cena molto equilibrata!
Questa volta ho deciso di variare, invece del riso ho preparato un timballino veloce veloce con il farro e devo dire che mi è piaciuto moltissimo!
Il farro ha un maggior contenuto proteico , elevato contenuto di fibre e di vitamina b.vitamina a, potassio e magnesio.
I piattoni sono ricchi di caroteni,  vitamina c, fibre, vitamina b e ferro!

Ecco la ricetta!


Ricetta timballo di farro con piattoni al sugo 
per 2 persone
400 gr di piattoni verdi
160 gr di farro perlato
una latta di polpa di pomodoro
sale  
pepe 
prezzemolo
 olio
Mettere a bollire il farro in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, una volta cotto scolarlo e metterlo in una ciotola con un filo d'olio evo, una spolverata di pepe e del prezzemolo. Con un coppapasta formare i timballi e metterli al centro del piatto.
Intanto pulire i piattoni ( togliendo le estremita') , metterli in una padella capiente con la polpa di pomodoro , un po' di sale e pepe e  dell'acqua calda ( circa 3 bicchieri) coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma abbastanza bassa mescolando di tanto in tanto per circa 20 minuti ( se serve aggiungere altra acqua calda in fare di cottura).
Una volta pronti distribuiteli intorno al timballo e ... BUON APPETITO!

RICETTA VEGANA VEGETARIANA HAMBURGER DI QUINOA

Chi dice che i piatti vegetariani o vegani sono tristi,  poco saporiti e troppo "sani" dice una super cavolata!
E' possibile cucinare piatti senza carne molto sostanziosi, colorati e super saporiti. Non solo, è possibile anche decidere che una sera si cucina una "porcata" ( come la chiamo io ;) ) che non ha proprio nulla da invidiare alla versione carnivora. Proprio come ho fatto io ieri sera, facendomi un super paninazzo hamburger con patatine fritte e salse a gogò! Ovviamente la volta che si sgarra, si sgarra alla grande quindi non ci siamo fatti mancare proprio niente!
L'hamburger è possibile farlo davvero in tantissimi modi, nelle prossime ricette vi mostrerò tantissime versioni dell' hamburger veg, questa volta ho preparato un hamburger di quinoa e verdure!

*Parentesi Piero Angela Style: La quinoa è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole, anche se  spesso scambiata per un cereale a causa  dei suoi chicchi.
La quinoa contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo (istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina e triptofano).
E' inoltre un'importante fonte di riboflavina (vitamina B2), ritenuta in grado di ridurre l'odiosa emicrania.
La quinoa non contiene glutine e può essere consumata con tranquillità da chi soffre di celiachia . Oltre ad alcune vitamine del gruppo B, la quinoa contiene vitamina C e vitamina E e contrasta i radicali liberi! un vero toccasana! 
Ed ora eccovi la ricetta!

 Ricetta hamburger di quinoa vegano/vegetariano
Per l'hamburger di quinoa
200 gr di quinoa
acqua
1 zucchine
1 carota
1 mazzetto di spinaci ( o erbette, insomma qualcosa di simile)
sale  pepe
olio
Lavare bene la quinoa con più risciaqui, mettere poi in un pentolino la quinoa e 400 gr di acqua salata( la proporzione è infatti una parte di quinoa e due di acqua, così se volete variare le dosi siete a posto!) e portare a ebollizione, abbassare la fiamma e coprire con coperchio, quando l'acqua è stata tutta assorbita togliere dal fuoco ( spostatelo proprio dal fornello o con il calore continuerà a cuocere!) e lasciatela riposare altri 5 min con il coperchio.
Nel frattempo tagliate a piccoli pezzi le verdure ( io ho messo carota, zucchina e spinaci ma potete anche mettere altre verdure, il risultato sarà comunque ottimo!)  e mettetele in padella con un filo l'olio e una presa di sale e pepe, tagliate così piccole in 5 minuti dovrebbero essere pronte!
Unitele alla quinoa e con le mani formate gli hamburger (  non dovrebbe essere necessario aggiungere altro, la quinoa si addensa bene, nel caso proprio sia troppo morbido aggiungete poco poco pan grattato! In forno 180 gradi per 15 min di cui gli ultimi 3 con grill, a metà cottura rigirateli!

Per il paninazzo
Panini per hamburger con sesamo
insalata
pomodoro
fette di cipolla

 sottiletta( se vi va il formaggio) 

Ketchup o maionese ( sapete che esiste anche la versione veg della maionese? a breve ricetta!)

E per finire riempiamo il piatto con ottime patatine fritte!

Buona cena!!!!

martedì 29 aprile 2014

RICETTA VEGANA TAGLIATELLE/ STRACCETTI DI FARRO


Non sono rimaste più tante persone che preparano la pasta fresca, e quelle poche che lo fanno si concedono il lusso di farlo solo ogni tanto la domenica! E' un vero peccato, perchè la pasta fresca è buonissima e in realtà se non dobbiamo preparne quantità industriali è anche abbastanza veloce da fare!
Questa volta  ho provato a fare la pasta fresca con la farina di farro integrale e senza uova, quindi sono acqua: ecco il perchè del titolo tagliatelle/straccetti  ;-) Ho sempre usato le uova e le tagliatelle in cottura si sono sempre comportate bene, questa volta invece non mettendo le uova in cottura la pasta si è rotta in alcuni punti quindi ho deciso di tagliarla direttamente prima di tuffarla in acqua ottendendo così ottimi straccetti!
 Il farro ha un maggior contenuto proteico , elevato contenuto di fibre e di vitamina b.vitamina a, potassio e magnesio
Eccovi la ricetta!

Ricetta vegana tagliatelle di  farina di farro integrale
300 gr di farina di farro integrale
acqua qb
sale qb
Impastate la farina e un pizzico di sale aggiungendo acqua poco alla volta ( mi raccomando, davvero poco alla volta!) fino ad ottenere un impasto elastico e sodo.
A questo punto se avete la nonna papera potete tirare la pasta con quella, oppure potete farlo a mano come delle vere sfogline con il mattarello ;)
Tagliate a striscioline e poi tagliarle un po' a casa spezzandole!
Tuffatele in acqua salata bollente e assaggiate, cuociono in fretta ma il tempo esatto dipende anche dalla consistenza del vostro impasto.
Io le ho impiattate  poi con un sugo di olive, carciofi e panna di soia!
Davvero buonissime!

lunedì 28 aprile 2014

RICETTA VEGETARIANA POLPETTE SPINACI E TOFU

Ciao a tutti!

Quando siamo di  fretta e si torna a casa tardi pensiamo di non avere mai il tempo per cucinare qualcosa di sano o sfizioso, quindi finisce che prepariamo il classico piatto di pasta al pomodoro oppure ( nettamente peggio!) mangiamo qualche piatto gia pronto  magari si sfizioso ma sicuramente molto poco sano!
In realtà per preparare un buon piatto a volte ci vuole davvero poco tempo , basta avere nel frigo gli ingredienti base giusti e si possono inventare piatti buoni, semplici ma sempre diversi! Un buon esempio sono le polpette che sto per presentarvi!
Gli spinaci lo sappiamo tutto sono ricchi di ferro ( anche se ci sono diversi alimenti che ne contengono molto di più, per esempio le lenticchie!) , ma sarebbe più interessante apprezzarli per altre qualità: contengono potassio,zinco, manganese, fosforo, rame e calcio, carotenoidi, flavonoidi, vitamina c, vitamina e!
Il tofu è ricco di acidi grassi, i cosiddetti grassi buoni, contiene vitamina b, calcio, potassio, ferro e fosforo, aminoacidi, è altamente proteico e senza colesterolo!
Eccole!
Ricetta polpette spinaci e tofu
una busta di spinaci freschi
180 gr di tofu
pan grattato
olive nere
capperi
sale
pepe
farina
olio (se volete friggere)
Lavate gli spinaci e senza asciugarli metteteli in una padella ampia, mettete il coperchio e cuocete per qualche minuto.Quando vedete che sono appassiti togliete il coperchio, salate,  e fate asciugare bene l'acqua , devono essere belli asciutti!
Una volta pronti fateli raffreddare e intanto con i rebbi di una forchetta schiacciate bene il tofu,  ( consiglio di non frullarlo , deve sentirsi un po'!) unite  gli spinaci, le olive nere private del nocciolo,  i capperi il sale e il pepe e iniziate a impastare , aggiungete mano a meno il pangrattato, deve risultare un impasto abbastanza sodo da poter creare a mano  le polpette! Passatele poi velocemente nella farina.
A questo punto  potete scegliere: passarle al forno oppure friggerle!
Io questa volta le ho fatte al forno, le ho messe su una teglia ricoperta di carta forno, un giro di olio EVO ( ma proprio un filo!) e 180° per 15 minuti , gli ultmi 3 minuti  ho acceso il grill per dorarle ancora di più!
Potete gustarle così come sono,   oppure accompagnarle a qualche salsa, io questa volta le ho accompagnate con l ' hummus che adoro e trovo si abbini molto bene!
A breve vi darò la ricetta anche dell'hummus!
Sono ottime come secondo accompagnate a una insalata ma perfette anche per un aperitivo ! 

L'IDEA IN PIU':
Il tofu sia alla vista che al gusto sembra davvero un formaggio fresco in questa preparazione , ma per chi sente proprio la mancanza di un vero formaggio può aggiungere un po' di grana grattuggiato per dare sapore oppure dei pezzettini di mozzarella per renderle belle filanti!


BLOG DI RICETTE VEGETARIANE E VEGANE

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Valentina, 30 anni, abito vicino Milano e sono da sempre una grande appassionata di cucina, mi piace sperimentare, provare le ricette classiche della mamma o della nonna ( tutte bravvissime cuoche!) magari aggiungendo dettagli in base al mio gusto. 
Mi sento molto a mio agio tra i fornelli ,  è rilassante e allo stesso tempo molto stimolante!
Mi piace cucinare per il mio fidanzato, per gli amici, i parenti e a volte anche per la mia cagnolina, che assaggia tutto e sembra gradire parecchio ( sarà attendibile?!? hihih).

Per motivazioni principalmente etiche ho deciso di rinunciare alla carne. E' stato tutto molto graduale e naturale, non sento assolutamente la mancanza della carne e non mi sembra affatto di " privarmi" di qualcosa. Utilizzo ancora i derivati animali come latte, uova etc ma cerco sempre di acquistarli consapevolmente ( latte del contadino dietro casa, uova poche  e allevate a terra all'aria aperta quando non le trovo dal contadino,etcetc).Spesso comunque mi piace provare ricette anche vegane, per me piu digeribili ( ho una leggera intolleranza al lattosio) e piu sane.

Ovviamente informandomi ho preso coscienza del fatto che una dieta vegetariana o vegana equilibrata giova molto anche alla nostra salute quindi sento di fare la cosa giusta oltre che per gli animali anche per me stessa!

Il blog nasce con l'intento di tenere una sorta di ricettario ( sono disordinatissima, scrivo ricette ovunque e poi le perdo in continuazione!) e di condividerlo sia con chi ha deciso di intraprendere questo stile di vita sia con chi è solo curioso di provare piatti diversi!

Per qualsiasi suggerimento, iniziativa, proposta e ricetta che volete condividere con me potete mandare una mail a  happyveggy84@gmail.com
CIAO!