Chi dice che i piatti vegetariani o vegani sono tristi, poco saporiti e troppo "sani" dice una super cavolata!
E' possibile cucinare piatti senza carne molto sostanziosi, colorati e super saporiti. Non solo, è possibile anche decidere che una sera si cucina una "porcata" ( come la chiamo io ;) ) che non ha proprio nulla da invidiare alla versione carnivora. Proprio come ho fatto io ieri sera, facendomi un super paninazzo hamburger con patatine fritte e salse a gogò! Ovviamente la volta che si sgarra, si sgarra alla grande quindi non ci siamo fatti mancare proprio niente!
L'hamburger è possibile farlo davvero in tantissimi modi, nelle prossime ricette vi mostrerò tantissime versioni dell' hamburger veg, questa volta ho preparato un hamburger di quinoa e verdure!
*Parentesi Piero Angela Style: La quinoa è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole, anche se spesso scambiata per un cereale a causa dei suoi chicchi.
La quinoa contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali necessari
al funzionamento del nostro organismo (istidina, isoleucina, leucina,
lisina, metionina, fenilalanina e triptofano).
E' inoltre un'importante fonte di riboflavina (vitamina B2), ritenuta in grado di ridurre l'odiosa emicrania.
La quinoa non contiene glutine e può essere consumata con tranquillità da chi soffre di celiachia . Oltre ad alcune vitamine del gruppo B, la quinoa contiene vitamina C e vitamina E e contrasta i radicali liberi! un vero toccasana!
Ed ora eccovi la ricetta!
Ricetta hamburger di quinoa vegano/vegetariano
Per l'hamburger di quinoa
200 gr di quinoa
acqua
1 zucchine
1 carota
1 mazzetto di spinaci ( o erbette, insomma qualcosa di simile)
sale pepe
olio
Lavare bene la quinoa con più risciaqui, mettere poi in un pentolino la quinoa e 400 gr di acqua salata( la proporzione è infatti una parte di quinoa e due di acqua, così se volete variare le dosi siete a posto!) e portare a ebollizione, abbassare la fiamma e coprire con coperchio, quando l'acqua è stata tutta assorbita togliere dal fuoco ( spostatelo proprio dal fornello o con il calore continuerà a cuocere!) e lasciatela riposare altri 5 min con il coperchio.
Nel frattempo tagliate a piccoli pezzi le verdure ( io ho messo carota, zucchina e spinaci ma potete anche mettere altre verdure, il risultato sarà comunque ottimo!) e mettetele in padella con un filo l'olio e una presa di sale e pepe, tagliate così piccole in 5 minuti dovrebbero essere pronte!
Unitele alla quinoa e con le mani formate gli hamburger ( non dovrebbe essere necessario aggiungere altro, la quinoa si addensa bene, nel caso proprio sia troppo morbido aggiungete poco poco pan grattato! In forno 180 gradi per 15 min di cui gli ultimi 3 con grill, a metà cottura rigirateli!
Per il paninazzo
Panini per hamburger con sesamo
insalata
pomodoro
fette di cipolla
sottiletta( se vi va il formaggio)
Ketchup o maionese ( sapete che esiste anche la versione veg della maionese? a breve ricetta!)
E per finire riempiamo il piatto con ottime patatine fritte!
Buona cena!!!!