giovedì 11 settembre 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA TORTA ALL'ACQUA

Oggi voglio farvi conoscere questa ricetta davvero interessante. Spesso si dice che i dolci per i vegani sono molto limitati dato che in quasi tutte le preparazioni troviamo uova, burro o strutto oppure latte/yogurt.
Ebbene, voglio dimostrarvi che non è così! 
Questa ricetta è ottima per i vegani ma anche per chi è a dieta e ha voglia di fare colazione la mattina con una bella fetta di torta senza ingrassare solo a guardarla! ;)
La ricetta è molto semplice, pochi ingredienti ed è facilissima!
Diciamo che assomiglia molto a una margherita come gusto, quindi è una buona base per poi farcirla con marmellata, crema alla nocciola oppure aggiungere direttamente all'impasto goccie di cioccolato, frutta secca etc!
Eccovi la ricetta!
TORTA ALL'ACQUA
250 gr di farina 00 o integrale
150 gr di zucchero  (io ho messo metà bianco e metà di canna)
50 ml di olio di semi
250 ml di acqua a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
la scorza grattuggiata di un limone

Mettete in una terrina la farina, il llievito e la scorza di limone.
In un'altra terrina fate sciogliere lo zucchero nell'acqua e poi aggiungete l'olio.
Versate ora quest'ultimo composto liquido nella farina.Mescolate bene per eliminare eventuali grumi.
Versate in una tortiera rivestita di carta forno precedentemente bagnata e strizzata e infornate a 160° per 30 minuti in forno gia caldo!
Finito!
Io l'ho mangiata a colazione con un velo di marmellata senza zucchero ai lamponi, buonissima!
La prossima volta proverò ad aggiungere all'impasto le goccie di cioccolato!
Fatemi sapere le vostre varianti, sono curiosa!

venerdì 5 settembre 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA POMODORI RIPIENI DI MOUSSE ALLE PATATE

Adoro questa ricetta! Vi devo però confessare che questa ricetta l'ha inventata mia mamma, non è farina del mio sacco! Ma è talmente buona che voglio condividerla con voi.  Invece di riempirli con il classico riso ha provato questa variante, devo dirvi che io li preferisco così!!
Dato che siamo a fine estate si trovano ancora buoni pomodori quindi siamo ancora in tempo di prepararla con verdura di stagione!
I pomodori sono ricchi di vitamina c e licopene, le patate ricche di vitamina c, potassio, vitamina b, fosforo, sodio,calcio e ferro.
Eccovi la ricetta!


DOSI PER 10 POMODORI
10 pomodori tondi rossi
5-6 patate medie gia bollite con la buccia
3 zucchine bollite per circa 15 minuti
olive denocciolate
una manciata di capperi
gomasio o sale
pangrattato
2-3 bianco d'uovo (facoltativo)
olio evo
 Prima di tutto tagliate la parte superiore dei pomodori e svuotateli ( tenete da parte in una scodella, togliendo però i semini e l'acqua di vegetazione, tenete quindi solo la polpa) Mettete una spolverata di sale o gomasio sul fondo dei pomodori e capovolgeteli su un canovaccio, lasciateli così per almeno una 15ina di minuti per far perdere la parte restante di acqua-
Passate le patate nello schiacciapatate, mettetele in una scodella e aggiungete le zucchine bollite e scolate tagliate a tocchi e impastate con le mani, unite poi la polpa di pomodoro, olive denocciolate, i capperi e regolate di sale o gomasio. A questo punto aggiungete il pangrattato, la dose dipende da come risulta il vostro impasto : deve essere morbido ma non troppo liquido. Se volete potete aggiungere anche i bianchi d'uovo per rendere più compatto l'impasto , ma non è obbligatorio, nel caso aumentate un po' il pangrattato.
Riempite a questo punto i pomodori, disponeteli in una pirofila ricoperta di carta forno e mettete un filo di olio su ogni pomodoro ( proprio un filo!)
Metteteli in forno per 30 min circa a 180°.. Devono risultare un po' dorati in superficie, quindi regolatevi con i tempi! Io uso il forno ventilato!

BUON APPETITO! Fatemi sapete se vi sono piaciuti!