La prima volta che ho assaggiato il Tempeh mi trovavo a Bali, in Indonesia. Me lo ha fatto provare una signora del posto, quindi fatto a mano e cucinato da lei.
Me ne sono innamorata subito.
A Bali per un vegetariano è facilissimo mangiare, appena ho detto alla signora di essere vegetariana ha subito pensato al Tempeh! In ogni ristorante, buffet, albergo troverete sempre una ampia scelta per vegetariani o vegani, non manca mai il Tofu e il Tempeh cucinati in vari modi!
Ad ogni modo, questo Tempeh che cos’è?
Si tratta di un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla ed è appunto molto popolare in Indonesia.
Viene aggiunto un fungo fermentante (rhizopus oligosporus) e lasciato fermentare a temperature di circa 30° per ore. Per noi non è facilissimo prepararlo, ma è relativamente facile trovarlo in commercio di buona qualità, soprattutto nei negozietti biologici.
Io lo compro sempre da naturasi, la marca che preferisco è Bio Appetì!
Come potete vedere la lista ingredienti è cortissima: Soia, acqua e il fungo fermentante.
Fine. Niente sale, niente aromi etc.
Esistono anche delle versioni gia aromatizzate, oppure alla piastra etc ma io preferisco prenderlo al naturale e nel caso aromatizzarlo con una marinatura.
La tabella nutrizionale ci dice che ha 20 gr circa di proteine per 100 gr, 9 gr di carboidrati, 6,5 grammi di grassi , 2 gr di fibra e ovviamente zero colesterolo.
Un ottimo prodotto per sostituirle la carne.
Si, perchè mentre il tofu forse è più concepito per sostituire il formaggio nelle insalate, il tempeh viene anche chiamato “carne di soia” un nome brutto brutto ma che ci fa capire che può essere utilizzato proprio come sostituto della carne.
Io lo utilizzo in tantissime preparazione: ci faccio lo spezzatino con il sugo, si può friggere, lo uso per farcire panini e piadine, lo metto a dadini nelle padellate di verdure, lo griglio sulla piastra al naturale oppure dopo averlo lasciato a marinare in acqua, salsa di soia e aromi..
E’ un prodotto molto versatile!
Avendo assaggiato il Tempeh della signora Balinese posso dirvi che questo si avvicina molto, ha un buon gusto e un’ottima consistenza! Provatelo!