lunedì 23 novembre 2015

PLUMCAKE CIOCCOLATO FONDENTE E ARANCIA VEGAN

Questo plumcake nasce proprio come una ricetta del riciclo!
Mi ritrovavo in frigo un vaso da 500 gr di yogurt di soya al cocco con scadenza entro il giorno successivo.
Di certo non potevo mangiarne 500 gr in un giorno  :) Quindi ne ho mangiato metà e l’altra metà ho deciso di utilizzarla per un dolce.
Poi noto che anche il latte di soya-riso che avevo in frigo stava per scadere!
Quindi partendo da questi due ingrendienti ho “costruito” questa ricetta!
Ne è venuto fuori un plumcake davvero delizioso, morbidissimo, profumato e molto saporito!
Ammetto subito che la buona riuscita della ricetta dipende anche dalla scorza di arancia che si andrà a utilizzare: l’arancia che ho usato era davvero profumata!

Eccovi subito la ricetta!


250 gr farina di farro integrale
50 gr frumina ( o amido di mais)
40 gr di cioccolato fondente a scaglie
120-130 gr di latte di soya-riso ( o altro latte vegetale)
250 gr di yogurt di soya ( io ho usato il provamel gusto cocco)
70 gr di olio di semi di mais
110 gr di zucchero di canna integrale
scorza di 1 arancia
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci bio
un pizzico di sale

Prima di tutto mettete in un frullatore lo zucchero con l’ olio, latte e yogurt e frullate bene per amalgamare tutto.
In una ciotola a parte mettete le farine,la vanillina,  il lievito, la scorza grattuggiata, il pizzico di sale  e il cioccolato a scaglie. Mischiate bene e a questo punto unite i liquidi.
Mescolate bene con una spatola o cucchiaio di legno e versate poi in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno.
Infornate in forno già caldo ventilato per 35 minuti a 180 gradi circa!
Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere, ogni forno è diverso!


1 commento: