martedì 1 dicembre 2015

PANE ALLA ZUCCA

Ormai avrete sicuramente percepito il mio amore per la zucca ( il mio fidanzato la definisce più ossessione vista la quantità di zucca che mangio!) , la trovo perfetta sia per ricette salate come condimento della pasta, risotti, come contorno cotta al forno, all’interno di polpette etc, sia per ricette dolci come biscotti, base per la frolla e nei muffins!
Questa volta ho voluto provare a preparare un pane alla zucca, io adoro preparare il pane fatto in casa , ha un profumo spaziale e lo mangerei sempre!
La zucca gli conferisce un colore particolare e un aroma leggermente dolciastro ma ottimo abbinato a insalate autunnali con finocchi e arance oppure abbrustolito con dell’hummus spalmato!
Ho preso spunto da una ricetta vista su “ il goloso mangiar sano” , un sito super interessante!

Le nocciole danno quel tocco di croccantezza e gusto, l’abbinamento è riuscitissimo!

Eccovi la ricetta!


PER UNA PAGNOTTA DI MEDIE DIMENSIONI

300 gr farina di farro integrale
300 gr farina di segale
300 gr di zucca a tocchetti e cotta al vapore
60 gr di nocciole tostate
3 cucchiai di olio EVO
10 gr di sale
mezzo cucchiaino di zucchero di canna integrale
2 cucchiaini di lievito di birra secco
acqua qb
qualche rametto di rosmarino

Prendete la zucca cotta al vapore e mettetela in una ciotola, aggiungete il lievito di birra secco e lo zucchero e schiacciate bene con una forchetta mescolando con cura per amalgamare il tutto e formare una purea.
Aggiungete le due farine, l’olio EVO , il sale e le nocciole.
Iniziate a mescolare tutto con un cucchiaio di legno, aggiungete poi acqua tiepida per formare il classico impasto del pane, lavoratelo con cura per circa 10-15 minuti.
Aggiungete circa ⅔ di nocciole e continuare a impastare.
L’impasto deve essere morbido e  elastico.
Mettetelo a lievitare in un posto caldo ( io uso il forno con solo la luce accesa) per circa 3 ore coperto da un panno umido.
Riprendete l’impasto, lavoratelo un paio di minuti e mettetelo poi su una teglia rivestita di carta forno dandogli la classica forma del pane. Lasciatelo lievitare ancora per circa 1 ora e mezza sempre coperto.
A questo punto guarnite la superficie con le restanti nocciole schiacciando un po’ per incorporarle nell’impasto e con qualche rametto di rosmarino e  fate un taglio a croce sulla pagnotta.
Infornate  a 180° per 35 minuti circa, sfornate, prendete la pagnotta e posizionatela direttamente sulla griglia del forno e cuocete per altri 5-10 minuti.
Sfornate, fate raffreddare, tagliatelo a fette e gustatelo!
Si può congelare già tagliato a fette!





1 commento:

  1. Lo proverò dopo le vacanze ai villaggi sul mare www.natural-village.it

    RispondiElimina