martedì 29 aprile 2014

RICETTA VEGANA TAGLIATELLE/ STRACCETTI DI FARRO


Non sono rimaste più tante persone che preparano la pasta fresca, e quelle poche che lo fanno si concedono il lusso di farlo solo ogni tanto la domenica! E' un vero peccato, perchè la pasta fresca è buonissima e in realtà se non dobbiamo preparne quantità industriali è anche abbastanza veloce da fare!
Questa volta  ho provato a fare la pasta fresca con la farina di farro integrale e senza uova, quindi sono acqua: ecco il perchè del titolo tagliatelle/straccetti  ;-) Ho sempre usato le uova e le tagliatelle in cottura si sono sempre comportate bene, questa volta invece non mettendo le uova in cottura la pasta si è rotta in alcuni punti quindi ho deciso di tagliarla direttamente prima di tuffarla in acqua ottendendo così ottimi straccetti!
 Il farro ha un maggior contenuto proteico , elevato contenuto di fibre e di vitamina b.vitamina a, potassio e magnesio
Eccovi la ricetta!

Ricetta vegana tagliatelle di  farina di farro integrale
300 gr di farina di farro integrale
acqua qb
sale qb
Impastate la farina e un pizzico di sale aggiungendo acqua poco alla volta ( mi raccomando, davvero poco alla volta!) fino ad ottenere un impasto elastico e sodo.
A questo punto se avete la nonna papera potete tirare la pasta con quella, oppure potete farlo a mano come delle vere sfogline con il mattarello ;)
Tagliate a striscioline e poi tagliarle un po' a casa spezzandole!
Tuffatele in acqua salata bollente e assaggiate, cuociono in fretta ma il tempo esatto dipende anche dalla consistenza del vostro impasto.
Io le ho impiattate  poi con un sugo di olive, carciofi e panna di soia!
Davvero buonissime!

Nessun commento:

Posta un commento