lunedì 7 luglio 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA: POLPETTE DI QUINOA E VERDURE

Da quando ho scoperto la quinoa non posso più farne a meno! La uso spessissimo e la adoro! In questo periodo sto cercando di stare attenta all'alimentazione per prepararmi alla prova costume ( hihih ) e la quinoa può solo darmi una mano!
La quinoa contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo (istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina e triptofano).
E' inoltre un'importante fonte di riboflavina (vitamina B2), ritenuta in grado di ridurre l'odiosa emicrania.
La quinoa non contiene glutine e può essere consumata con tranquillità da chi soffre di celiachia . Oltre ad alcune vitamine del gruppo B, la quinoa contiene vitamina C e vitamina E e contrasta i radicali liberi!
 Per preparare le polpette ho utilizzato diverse verdure, in base ai vostri gusti potete sostituirle tranquillamente con altre!
Eccovi la ricetta!
200 gr di quinoa
acqua
2 zucchina
2 carote
2 manciate di funghi champignon
10 fiori di zucca
spinaci/erbette
olio evo
gomasio (sale + sesamo) pepe

Lavare bene la quinoa con più risciaqui, mettere poi in un pentolino la quinoa e 400 gr di acqua salata( la proporzione è infatti una parte di quinoa e due di acqua, così se volete variare le dosi siete a posto!) e portare a ebollizione, abbassare la fiamma e coprire con coperchio, quando l'acqua è stata tutta assorbita togliere dal fuoco ( spostatelo proprio dal fornello o con il calore continuerà a cuocere!) e lasciatela riposare altri 5 min con il coperchio.
Nel frattempo tagliate a piccoli pezzi le verdure   e mettetele in padella con un filo l'olio e un cucchiaino di gomasio (regolatevi in base al vostro gusto)e pepe, tagliate così piccole in 5 minuti dovrebbero essere pronte!
Unitele alla quinoa e con le mani formate delle polpette  (  non dovrebbe essere necessario aggiungere altro, la quinoa si addensa bene, nel caso proprio sia troppo morbido aggiungete poco poco pan grattato! Se vi piacciono di più schiacciatele leggermente come ho fatto io, oppure lasciatele a forma di polpetta classica e passatele in poco poco pan grattato, In forno 180 gradi per 15 min di cui gli ultimi 3 con grill, a metà cottura rigirateli!
 
Li ho accompagnati con un'insalata mista e un goccio di senape! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento