giovedì 4 giugno 2015

CREMA SPALMABILE AL CACAO VEGAN

Non sono mai stata una grande fan della classica crema spalmabile al cioccolato, che sia la classica Nutella o le versioni più “ healthy” come Novi o Rigoni, sulle fette biscottate o pane ho sempre preferito la marmellata!
Ma ieri sera avevo  una gran voglia di cioccolato, così ho deciso di provare a creare qualcosa di sano e vegan con base al cacao, la consistenza si può regolare aggiungendo o meno una parte liquida, quindi può essere una specie di “salame di cioccolato” nella sua versione più compatta oppure una crema spalmabile aggiungendo del liquido!
La ricetta che vi lascio è una base, un’idea! L’ho fatta al momento con gli ingredienti che avevo in casa, ma la frutta secca è sostituibile con altra e la parte liquida ( io ho usato solo acqua!) può essere sostituita con latte vegetale, potete aumentare leggermente le quantità di frutta secca o di datteri per averla più compatta o più dolce, sperimentate!
Io ne ho fatta una dose molto ridotta, in quanto credo si conservi in frigo per 2-3 giorni al massimo, tanto è talmente facile e veloce che potete rifarla quando ne avete voglia!

Eccovi la ricetta!


10-15 mandorle
10-15 anacardi
6-7 datteri
1 cucchiaino e mezzo di cacao amaro
1 cucchiaino di sciroppo d’acero (opzionale)
1 cucchiaio di cocco rapè
acqua o latte vegetale quanto basta.

E’ facilissimo, mettete la frutta secca nel frullatore,il cocco,  i datteri tagliati a pezzetti, il cacao e lo sciroppo d’acero.
Iniziate a frullare, per pochi secondi ma ripetutamente.
Scegliete voi se frullare completamente, io ho lasciato qualche pezzettino intero perchè mi piace più granulosa.
A questo punto se mettete il composto in un contenitore e lo lasciate in frigo almeno 3-4 ore avrete una sorta di salame al cioccolato bello sodo.
Se invece volete creare la crema spalmabile aggiungete nel frullatore un pochino di acqua o latte vegetale ( si tratta di pochissimo liquido 1 cucchiaino max 2) e frullate ancora.
Non deve diventare liquido solo un pochino più morbido.
Mettete in un piccolo contenitore e lasciare in frigo per un paio di ore almeno!
Io la spalmo sul pane, fette biscottate, oppure ne metto un cucchiaino nello yogurt di soya bianco e mescolo per dargli più sapore!
Non avrà la consistenza cremosa della nutella ma sarà perfetta per essere spalmata!

Fatemi sapere che varianti avete creato!

Nessun commento:

Posta un commento