mercoledì 22 luglio 2015

FIORI DI ZUCCA CRUDI RIPIENI

Chi come me adora i fiori di zucca o zucchina?
Io ne vado pazza! In questi giorni ne sto raccogliendo tantissimi dall’orto!
Lo so che la “morte loro” è la frittura in pastella, che io adoro e che ogni tanto vi confesso che non mi nego.
Ma non si può nemmeno friggere sempre, e vi assicuro che la mia pianta di zucchine nell’orto mi regala tantissimi fiori di zucchina!
Li uso per condire la pasta, farci i pancake salati che vi ho postato qualche giorno fa , farli ripieni al forno etc!
Ma come la mettiamo in questi giorno che fa talmente caldo che non solo il forno è off limits ma anche il piano cottura? Non so voi, ma io sono giorni che lo accendo pochissimo e solo per pochi minuti o la mia cucina si trasforma in un forno!
Non essendo una fan dei cibi pronti da scaldare al microonde prediligo il cibo crudo! In questo periodo sto mangiando hummus e salsine di ogni genere preparate con legumi ( in scatola o gia cotti e surgelati , off course! che sono ottimi in queste situazioni) avocado, tofu, etc! Ci intingo verdure crude, pane, friselle, condisco le insalatone etc!
Torniamo ai nostri fiori di zucca!
In questi giorni ho sperimentato ben 3 ricette con i fiori di zucca crudi ripieni! 2 ricette vegan e una vegetariana!
I fiori di zucca sono ricchi di vitamina A , C , B2 e anche di  carotenoidi, potenti antitumorali!
Eccovi le ricette!


PER 2 PERSONE

Per tutte le versioni procedere con la pulizia dei fiori di zucca.
Rimuovete la parte inferiore con il pistillo, passateli velocemente sotto l’acqua fresca, e asciugateli subito con carta assorbente.
Per riempirli potete usare 2 tecniche:  1 utilizzate una sac a poche dove metterete la farcia e con il beccuccio riempite il fiore. 2 Potete semplicemente rompere il fiore per il lungo, riempirlo con la farcia aiutandoci con un cucchiaino e poi riavvolgete il fiore su se stesso , la farcia essendo umida manterrà il fiore compatto e chiuso senza utilizzare nulla per bloccarlo!

VERSIONE RIPIENA DI RICOTTA
100 gr di fiori di zucca
100 gr di ricotta
qualche filo di erba cipollina
pepe nero

Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete l’erba cipollina tagliata a pezzettini e regolate di pepe ( il sale io non lo uso perchè la ricotta è gia salata di suo!)
Con una forchetta mescolate energicamente , si formerà una bella cremina. Ora riempite i fiori di zucca.

VERSIONE RIPIENA DI TOFU
100 gr di fiori di zucca
un panetto di tofu al naturale
4-5 olive nere
timo
pepe nero
Mettete il tofu nel frullatore, aggiungete le olive denocciolate, qualche fogliolina di timo e il pepe.
Frullate bene fino a ottenere una crema, utilizzate la farcia per riempire i fiori di zucca.

VERSIONE RIPIENA DI FAGIOLI CANNELLINI
100 gr di fiori di zucca
200 gr di fagioli cannellini
qualche filo di erba cipollina fresca
pepe nero
basilico fresco

Con il frullatore a immersione frullate i cannellini con l’erba cipollina il basilico e il pepe.
Riempite i fiori con questa farcia.

Una volta pronti  metteteli in frigo per almeno una 20ina di minuti coperti dalla pellicola.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento