lunedì 19 maggio 2014

RICETTA VEGANA VEGETARIANA MEZZE MANICHE INTEGRALI AGLI ASPARAGI E POMODORINI

Negli ultimi mesi sto cercando di eliminare il più possibile la farina bianca raffinata per sostituirla con quella integrale: devo dire che la pasta integrale mi piace moltissimo e anche il pane ( anche se devo ammettere che non ne mangio molto!) . Mi sono informata e ho scoperto che oltre che buona la pasta integrale ha parecchi benefici che non vanno assolutamente sottovalutati.
Contiene circa l'11% di  proteine e inoltre è ricca di amido e ovviamente di fibre,
Contiene anche vitamina B e presenta una grande abbondanza di sali minerali, fra i quali spicca il potassio.
Oggi l'ho preparata con asparagi e pomodori, entrambi ingredienti che amo moltissimo.
Gli asparagi sono ricchi di fibre, vitamina c , carotenoidi, vitamina b,  sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio.
 Il pomodoro invece come tutti sapete è ricco di vitamica c e licopene.
Eccovi la ricetta!

RICETTA VEGETARIANA VEGANA MEZZE MANICHE INTEGRALI AGLI ASPARAGI E POMODORINI
Per 2 persone
2 manciate di pomodorini datterini
150 gr di mezze maniche integrali
un mazzetto di asparagi
1 cipollotto
una manciata di olive
olio 
sale
pepe
 Tagliate finemente il cipollotto, mettetelo a soffriggere con un filo l'olio in una padella, quando inizierà a imbondirsi aggiungete le olive ,  i pomodorini tagliati a metà  e gli asparagi tagliati a tocchettini ( privati ovviamente del gambo finale) e fate cuocere per 10-15 minuti, aggiungendo un filo d'acqua. Regolate di sale e di pepe , una volta pronto unite le mezzemanche che avrete fatto lessare in acqua salata ( toglietele 2 minuti prima rispetto al tempo di cottura della pasta) e saltatele in padella per un paio di minuti per far amalgamare bene il tutto.
Buon appetito!

L'IDEA IN PIU': Se vi piace il piccante nel soffritto iniziale potete aggiungere anche un pezzetto di peperoncino e toglierlo prima di unire asparagi e pomodorini, così resterà saporito l'olio senza diventare troppo piccante e senza ritrovarvi il peperoncino nel piatto!

Nessun commento:

Posta un commento