giovedì 22 maggio 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA CARCIOFI RIPIENI

I carciofi io li adoro, in qualsiasi modo e in qualsiasi salsa! Li mangio spesso anche crudi con solo limone, olio  e parmigiano... Sono l'eccezione della regola " tutto quello che mi piace mangiare fa ingrassare"!
Si, perchè i carciofi hanno poche calorie, e hanno un sacco di pregi e proprietà!
Sono una vera e propria miniera di principi attivi, hanno pochissime calorie , molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio , fosforo, magnesio, ferro e potassio. Hanno un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, ipertensione, sovrappeso e cellulite.  Sono conosciuti inoltre per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato.
So che ormai siamo agli sgoccioli, la stagione dei carciofi è quasi finita ma in alcuni posti si trovano ancora, quind vi do al volo la ricetta sperando possiate provarla!
E' davvero delizioso questo piatto!






RICETTA VEGANA VEGETARIANA CARCIOFI RIPIENI
Una decina di carciofini piccoli ( quelli da fare sottolio)
2 manciate di olive taggiasche denocciolate
2 cucchiaini di capperi lavati
pangrattato
 sale
olio evo
parmigiano reggiano grattuggiato ( facoltativo)

Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure ( essendo carciofini piccoli non è necessario togliere la barbetta interna). Tagliate la parte posteriore in modo da ottenere un fondo piatto.Metteteli a sbollentare una 10 di minuti in acqua bollente e salata. Scolateli e adagiateli in una pirofila (spolverizzate il fondo con un po di pangrattato )
In una ciotola unite il pangrattato ( circa 6 cucchiai) con le olive e i capperi (e se lo desiderate il parmigiano reggiano grattuggiato:saranno più saporiti e non sarà necessario aggiungere il sale).
Mescolate bene, aggiungete un filo di olio evo e a questo punto andate a riempire i carciofi inserendo il ripieno tra le varie foglie dei carciofi.
Un giro di olio evo,  una spruzzata di acqua ( io faccio così: mi bagno le mani e schizzo i carciofi con un po' acqua: rimangono più morbidi) e infornate per 20 minuti a 200°.
Devono dorarsi in superficie, quindi volendo a fine cottura accendete il grill!
Buon appetito!
 
 
 




Nessun commento:

Posta un commento