martedì 13 maggio 2014

RICETTA VEGETARIANA MUFFIN ALLE VERDURE

Il mese di maggio, se il tempo lo permette, è il mese ideale per organizzare pic nic con gli amici o con tutta la famiglia. Pranzare all'aria aperta è rilassante e divertente bisogna solo scegliere i piatti giusti, che anche se cucinati la sera prima restano buoni e freschi. Non deve essere necessario riscaldarli e devono anche essere facilmente trasportabili!
Un piatto che si adatta bene alla situazione pic nic sono proprio i muffin salati, buoni e nutrienti!
E non dimentichiamo che i muffin sono amati molto anche dai bambini, quindi sono un ottimo stratagemma per far mangiare un po' di verdure ai bimbi che non le amano particolamente!
Questa ricetta mi è stata passata dalla mia mamma e io ve la lascio esattamente come l'ha creata lei, senza modifiche, è perfetta così!
Potete usare le verdure che preferite, io amo molto l'accoppiata fiori di zucca e zucchine, ma sono ottime anche le melanzane o altre verdure di stagione!
Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono ricche di vitamina A, vitamina C  e vitamina B,  carotenoidi, ferro manganese, zinco e fosforo.
I fiori di zucca sono ricchi di vitamina A , C , B2 e anche di  carotenoidi, potenti antitumorali!


RICETTA VEGETARIANA MUFFIN ALLE VERDURE
per 12 muffin
200 gr farina 00
100 ml latte ( volendo di soia)
2 uova 
1 bustina di lievito istantaneo per salato
100 ml olio di semi
70 gr di parmigiano
sale e pepe qb
1 cipolla rossa di tropea
3 cucchiai di olio evo
4 zucchine
15 fiori di zucca

In una padella fate stufare la cipolla tagliata a fette sottili con i 3 cucchiai di olio evo, aggiungete poi le zucchine tagliate a tocchetti e fate cuocere per circa 15 minuti. Prima di speghere regolare di sale e pepe e aggiungere i fiori di zucca puliti. Lasciate il coperchio, i fiori di zucca si cuoceranno con il vapore.
In una terrina sbattete le due uova , aggiungere i 100 ml di latte, 100 ml di olio di semi, sbattete tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti. In una ciotola a parte unire la farina, il parmigiano e il lievito, mescolare bene e versarli poco alla volta nella ciotola delle uova, mescolate stando attenti a non far formare grumi. Aggiungete le verdure cotte,  regolate di sale e pepe e versate il composto negli stampini per i muffin ( se non sono in silicone imburrateli /oliateli e infarinateli).Riempiteli per 3/4 circa, metteteli in forno gia caldo 180° per circa 20 minuti.

Sono perfetti sia caldi che freddi!





Nessun commento:

Posta un commento