mercoledì 9 settembre 2015

NICECREAM CON CACAO , SEMI DI CHIA E NOCCIOLE

Ormai lo conoscerete tutti il famoso nicecream, ovvero il gelato alla banana più famoso del web!
Si tratta di un gelato super sano, proprio perchè prodotto con un solo ingrediente ( la banana!) senza aggiunta di latte, zuccheri etc!
Questo gelato ha accompagnato parecchie mie merende estive, ovviamente con delle modifiche per variare sempre! La ricetta che sto per darvi però è della mia variante preferita, non mi stancherei mai di mangiarlo, anche d’inverno!
Intanto vi ricordo che a differenza di quello che si diceva anni fa , ovvero che la banana è un frutto che fa ingrassare, da bandire dalle diete ipocaloriche etc ora tanti nutrizionisti lo inseriscono tranquillamente tra i frutti adatti alla merenda o alla colazione! Perchè? Perchè la banana è un alimento sano, le banane sono ricche di  pro-vitamina A,  vitamine del gruppo B e vitamina C. La vitamina B6, nonostante sia presente solo in minima quantità, facilita il metabolismo delle proteine.
Tra gli oligoelementi, il potassio è sicuramente il minerale più importante, seguito da calcio, fosforo, rame e ferro: per questo motivo alla banana sono attribuite proprietà rimineralizzanti. Il ferro contenuto nella banana è utile in caso di anemia (proprietà antianemiche: favorisce la rigenerazione dei globuli rossi).

Eccovi la ricetta del mio NICECREAM AL CACAO, SEMI DI CHIA E GRANELLA DI NOCCIOLE!


1 Banana matura tagliata a tocchetti e surgelata per almeno 4 ore
1 cucchiaio di acqua tiepida
un cucchiaino di cacao amaro
3-4 nocciole ridotte in granella grossolana
mezzo cucchiaino di semi di chia

Premetto che potete tranquillamente mettere nel freezer diverse banane tagliate a pezzetti e divise in sacchettini, resistono tranquillamente 2-3 settimane, così non ci pensate più e potete farvi il gelato quando vi pare!
Mettete i pezzetti di banana in un frullatore, aggiungete il cucchiaio di acqua tiepida e lasciate riposare per 5 minuti circa.
Poi iniziate a frullare, aiutatevi con un cucchiaio per raccogliere la polpa che si attaccherà ai lati del fullatore e rimettetela vicino alle lame. Dovete avere un po’ di pazienza e continuare a frullare finchè non vedrete che si sarà formata una crema ma ben solida.
Mettete il tutto in una ciotola, cospargete con il cacao, la granella di nocciole e i semi di chia e mangiare subitissimo!
Buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento