lunedì 14 settembre 2015

TROCCOLI AI POMODORINI CONFIT, RICOTTA ( O TOFU) E ERBE AROMATICHE

Questa è una ricetta semplice, genuina, sfiziosa e… furba!
Si, i furba perchè, a parte la cottura dei pomodorini che è abbastanza lunga ( ma potete tranquillamente farla in anticipo), vi permetterà di portare in tavola un piatto bello e buono in poco tempo, quindi perfetto anche per cene con amici!

I pomodori sono ricchi di vitamina c e licopene.

Il tofu o la ricotta sono una fonte di proteine!

Le versioni sono 2: con ricotta per la versione vegetariana e con il tofu per la versione vegan,. Sono entrambe buone e saporite, provatele e scegliete voi la vostra preferita!

Eccovi la ricetta!



PER 2 PERSONE

350- 400 gr di pomodorini ciliegino
3 rametti di timo
100 gr di ricotta ( o  100 gr di tofu)
3-4 fili di erba cipollina
10 foglie di basilico
250 gr di troccoli ( o altra pasta fresca con solo farina a acqua)
5-6 olive nere
Olio EVO
Sale
Pepe

Prima di tutto lavate i pomodorini e tagliateli a metà, disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno, spargete le fogliette di timo, condite con un filo di olio, sale e pepe e infornate per circa 50 minuti a 180° .
Questo procedimento potete anche farlo qualche ora prima, così vi resterà solo da preparare la pasta!

Quindi mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco e intanto che aspettate il bollore prendete la ricotta , aggiungete l’erba cipollina e 4 foglie di basilico sminuzzati e iniziate a lavorarli con la forchetta, otterrette una specie di crema. Salate e pepate a vostro gusto. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua mentre state cuocendo la pasta e incorporatela bene.( è importante aggiungere l’acqua di cottura della pasta e non semplice acqua bollente perchè gli amidi rilasciati dalla pasta aiutereranno a legare!)

Per la versione con il tofu frullate il tofu con 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta e aggiungete poi basilico e erba cipollina.

Quando la pasta è pronta scolatela ( conservate un po’ di acqua di cottura da aggiungere nel caso la pasta risultasse troppo asciutta), rimettetela in pentola e aggiungete i pomodorini confit, la crema di ricotta o tofu, le olive e mescolate bene per 1 minuto sul fuoco.

Impiattate, guarnite con il basilico rimanente , un giro di pepe e olio a crudo e la pasta è pronta!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento