sabato 18 aprile 2015

BANANA MUFFIN VEGAN

Oggi voglio dimostrarvi come un tentativo di salvare 2 povere banane si è trasformato in una ricetta da leccarsi i baffi. ;)
Dovete sapere che io compro sempre un sacco di banane, sono i miei spuntini preferiti post work out aggiunti a una buona dose di proteine.
Ma a volte capita che per qualche motivo mi maturano troppo in fretta e non ho il tempo fisico di mangiarle!
In genere il salvataggio avviene così: le taglio a tocchetti e le metto nel congelatore e quando ne ho voglia ci faccio un bel nanaicecream ( vi darò la ricetta)!
Questa volta invece ho voluto provare ad utilizzarle per preparare un dolce. E ne sono usciti dei  muffin vegani alla banana davvero ottimi! Ho anche aggiunto delle goccie di cioccolato, dato che ho ancora kili di cioccolata fondente avanzata dalle innumerevoli uova di Pasqua che ho ricevuto.
Oltre a essere vegan ( quindi no lattosio, no uova) sono anche senza lieviti dato che ho usato il bicarbonato.


Eccovi la ricetta!

Per 11 muffin circa

240 gr di farina integrale ( o farro , o altre farine)
60-70 gr di zucchero di canna ( in base al vostro gusto)
2 banane medie
40 gr di olio ( mais, girasole etc)
4 cucchiai di latte di soya
50 gr un misto tra  cioccolato fondente a pezzetti e frutta secca ( mandorle, nocciole, anacardi etc)
¾ cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Prima di tutto tagliate a pezzetti 1 banana e mezza, mettete in una ciotola e inziate a schiacciarla con una forchetta.
Unite lo zucchero e l’olio e iniziate a mescolare.
Unite la farina, il sale e il bicarbonato e mescolate incorporando la farina, aggiungete poi i 4 cucchiai di latte di soya e mescolate tutto con un cucchiaio per avere un impasto omogeneo, risulterà un po’ appiccicoso.
Unite il cioccolato fondente, la frutta secca  e la restante metà della banana tagliata a pezzettini e date una mescolate veloce.
Versate tutto nei pirottini di carta inseriti nello stampo da muffin ( se non li avete foderate lo stampo da muffin con della carta forno)
Mettete in forno caldo ventilato a 200° per 5 minuti, poi abbassate a 170° e continuate a cuocere per 15 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornare!
Fate raffreddare e buona merenda/colazione!

I 50 gr di cioccolato fondente con frutta secca sono opzionali, potete anche decidere di non metterli, mettere solo cioccolato o solo frutta secca, cambia il sapore ma la consistenza è la stessa!

Nessun commento:

Posta un commento