domenica 19 aprile 2015

TORTA AL CIOCCOLATO E COCCO VEGAN

Questa torta l'ho creata ieri pomeriggio,  avevo voglia di un dolce al cioccolato ( anche per smaltire tutte le uova di cioccolato di Pasqua!) ma leggero, semplice e vegan!
Avevo in casa ingredienti semplici, e come ormai sappiamo dagli ingredienti semplici spesso escono i migliori risultati!
Ed è proprio questo il caso, una torta profumatissima, saporita, cioccolatosa che personalmente trovo anche migliore di tante torte al cioccolato non vegan!
Provare per credere!
Inizialmente avevo pensato di farcirla con una crema pasticciera vegan, opppure glassarla con del cioccolato, ma dopo averla assaggiata ho deciso di lasciarla così al naturale! La trovo ottima così, soffice e dal sapore deciso!
Così è perfetta per la colazione o una merenda, se volete servirla come dolce dopo cena nulla vieta di farcirla con appunto la crema pasticciera vegan ( qui la ricetta) oppure con della marmellata di arance o lamponi ( la torta ricorda la sacher, quindi l'abbinamento con queste marmellate è ottimo!) e poi glassarla con del cioccolato fuso.

Eccovi la ricetta!



 mezza banana schiacciata
100 gr di zucchero di canna
60 gr di farina di cocco
90 gr di cioccolato fondente 
80 gr olio di semi
20 gr di cacao amaro
210 gr di farina di farro ( potete usare anche altre farine, io avevo in casa quella di farro!)
300 gr di latte di soya
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
una manciata di mandorle

Prima di tutto mettete il cioccolato fondente a sciogliere a bagnomaria.
Poi tagliate la mezza banana a tocchetti e schiacciatela con una forchetta, schiacciatela bene ma non frullatela.
Aggiungete poi lo zucchero, il sale, il lievito, l'olio, il cacao amaro e la farina di cocco.
Mescolate bene il tutto.
Aggiungete poi la farina e iniziate a mescolare, quando diventa difficoltoso aggiungere il latte a filo mescolando sempre , se si formano grumi eliminateli aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
A questo punto aggiungete il cioccolato fuso leggermente raffreddato e mescolate bene.
Versate in una tortiera rivestita di carta forno, spargete le mandorle tagliate a pezzetti e infornate in forno caldo a 170° per 35 minuti ( gli ultimi 10 minuti alzate la temperatura a 180°) Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare perche come sapete ogni forno è un po' un mondo a sè!
Lasciate raffreddare completamente e poi se avete intenzione di farcirla procedete tagliandola a metà e spalmando crema pasticciera o marmellata e poi glassatela con del cioccolato fuso aiutandovi con un pennello.
Altrimenti gustatela al naturale! 

P.S. La banana funge da legante al posto delle uova e vi assicuro che il sapore all'interno della torta non si sente quasi per nulla!


Nessun commento:

Posta un commento