venerdì 3 aprile 2015

COLOMBA PASQUALE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Ormai ci siamo, manca poco alla Pasqua e sicuramente se amate cucinare avrete iniziato a confezionare pastiere, colombe, casatielli etcetc! Vero?
Ognuno ha le sue tradizioni in base alle proprie origini e sicuramente avrete delle ricette che vi tramandate da generazioni.
Io quest'anno ho deciso di provare a fare la colomba per la prima volta, non disponevo di una di quelle ricette di famiglia e purtroppo causa lavoro non avevo molto tempo da dedicarci, quindi ho cercato una ricetta semplice e un po' furbetta. Furbetta perchè come saprete la colomba richiede lunghi tempi di lievitazione, attese, lievitino, etcetc Decisamente troppo tempo rispetto a quello che avevo a disposizione!
Ho trovato questa ricetta su un blog (chiarapassion) e ho deciso di provarla così com'è senza provare a cambiare nulla ( o quasi)  perche mi ispirava molto. Per una volta ho deciso di non sostituire le farine e gli zuccheri con quelli integrali e non ho sostituito il burro con l'olio, pur non usando mai il burro per una volta ho voluto provare a non mettere lo zampino nella ricetta e lasciarla così com'era.
Vi posso dire che il risultato è ottimo sia esteticamente che in quanto a gusto, quindi vi consiglio di provarla se anche voi avete poco tempo da dedicare alla preparazione della colomba ma volete fare un figurone al pranzo di pasqua o pasquetta con amici e parenti.
Vi consiglio di prepararla il giorno prima, non avendo conservanti è meglio che sia più fresca possibile!
Eccovi la ricetta!
PER 2 COLOMBE DA 500 GR OPPURE UNA DA 750 GR E UNA DA 250 GR
500 gr farina manitoba
100 gr zucchero semolato
150 ml acqua
100 gr burro a cubetti
5 gr di sale
15 gr lievito di birra
2 uova
1 tuorlo
un fialetta di aroma vaniglia o un bacello di vaniglia
buccia grattuggiata di un limone
buccia grattuggiata di un arancia
100 gr gocce di cioccolato
PER LA GLASSA
50 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
una manciata di lamelle di mandorle
zucchero a velo
granella di zucchero
acqua quanto basta

Sciogliete il lievito di birra in metà dell'acqua.
Mettete tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato) in una ciotola capiente e iniziate a impastare a mano aggiungendo la metà dell'acqua con il lievito sciolto.
Quando si sarà formata una palla aggiungete l'altra metà dell'acqua e continuate a impastare a mano oppure se l'avete con una planetaria con gancio a uncino.Dovete lavorare l'impasto almeno 10-15 minuti per amalgamare bene. Quando l'impasto vi sembra ben incordato aggiungete le gocce di cioccolato e impastare ancora per amalgamare bene.
Mettete in una ciotola unta coperta con pellicola e fate lievitare per circa 1 ora e mezza. ( io lo metto nel forno con la luce accesa)
A questo punto riprendete l'impasto, impastatelo qualche minuto, e dividetelo in base a quante colombe  volete fare e agli stampi che avete scelto.
Se avete il classico stampo da colomba dividete l'impasto destinato a ciascuno stampo in due e fate due salsicciotti: uno lo userete per formare le ali appoggiandolo nello stampo e allargandolo un po', l'altro mettetelo sopra per formare il corpo, con le dita cercate di dargli la forma dello stampo.
Coprite con pellicola e rimettete a lievitare ( io uso sempre il forno con luce accesa) per circa 2 ore.
Quando la lievitazione è finita preparate la glassa: mescolate farina e zucchero semolato e aggiungete un goccio di acqua , dovete ottenete una cremina densa ma spalmabile.
Spennellate la colomba delicatamente, aggiungete un po' di zucchero a velo, la granella di zucchero e le mandorle a lamelle.
Infornate in forno caldo statico a 200 ° per circa 10 minuti se si tratta di colombe piccoline, 25 min per quelle da 500 gr e 30 min per quelle da 750 gr.
Sotto mettete una placca da forno per evitare di sporcare il forno con evenutali fuoriuscite.
Una volta cotta ( controllate comunque con uno stecchino) mettetela su una gratella a raffreddare, quando perfettamente fredda mettetela in un sacchetto per alimenti per mantenerla morbida!

Fatemi sapete se la provate!

Nessun commento:

Posta un commento