domenica 25 gennaio 2015

RICETTA VEGETARIANA VEGANA CREMA PASTICCERA VEGAN


Io non sono vegana, ma essendo abbastanza sensibile all'argomento cerco spesso di creare ricette vegane, sia per amore verso il mondo animale sia per una questione di salute.

Proprio oggi dovevo preparare una torta per il compleanno di mio papà, che deve limitare il più possibile i grassi derivati da animali per problemi di colesterolo.
Quindi ho preparato una torta al cioccolato, ma mi sembrava un po' troppo semplice per un compleanno.
Volevo arricchirla con una crema, ma appunto per lui sono bandite crema pasticcera, creme al burro varie etc.
Ed ecco che arriviamo alla ricetta di questa crema pasticcera vegan, senza grassi animali, leggerissima e tra l'altro light.
La ricetta non è mia, è presa dal blog di Marco Bianchi!
Ho solo apportato una piccola modifica su alcuni ingredienti ( tipo di latte e zucchero a velo, lui consiglia latte di riso e mandorla e zucchero a velo integrale) ma solo perchè questi erano gli ingredienti che avevo a casa!
E' ottima, consistenza perfetta, velocissima da preparare e il gusto è super!
Potete usarla per farcire una torta, pucciarci della frutta fresca oppure dei biscotti, insomma, si presta a qualsiasi uso in pasticceria!

La inserisco sul blog anche se non è una mia idea perchè merita di essere divulgata il più possibile! Appena la proverete capirete il perchè!

Eccovi la ricetta!

500 ml latte di soya dolce
40 gr frumina
3 cucchiai di zucchero a velo
scorza di un limone
1 cucchiaino di curcuma

Versate in un pentolino il latte, lo zucchero e la frumina, mettete sul fuoco e iniziate a mescolare con una frusta.
Da questo momento non dovete mai più smettere di mescolare!
Mentre il composto si scalda aggiungete la scorza del limone e la curcuma, continuando a girare.
Portate a bollore e continuate a cuocere mescolando altri 2 minuti circa,
comunque spegnete quando avete ottenuto la consistenza deisderata ( tenete conto che raffreddandosi tenderà a rapprendersi un po')
Fatela raffreddare e potete utilizzarla!
Per farla raffreddare senza la classica pellicina che si forma in superficie io consiglio di mescolarla ogni tanto fino a che non sarà completamente fredda.
 Dato che è senza uova si conserva per diversi giorni !

Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento