martedì 13 gennaio 2015

RICETTA VEGETARIANA VEGANA RISO VENERE CON CARCIOFI PISELLI E ZUCCHINE.

Eccomi ragazze!

Non so voi, ma io spesso la sera arrivo a casa tardi, affamata e infreddolita!
Quindi avrei voglia di mangiare qualcosa di sano, caldo e gustoso!
Il problema è la mancanza di tempo, non ho davvero il tempo necessario per "mettere insieme" una cena come vorrei!

Quindi eccovi il consiglio del giorno: organizzazione!
Eh si, vi basterà organizzarvi un minimo e tutto diventa più semplice!
Eccovi quindi una ricetta che con un minimo di organizzazione è possibile preparare in pochissimo tempo ( e può essere anche un buon pranzetto da portarvi in ufficio!)
Vi basterà far bollire il riso la sera prima, metterlo in frigo in un contenitore chiuso con un goccio di olio e potrete utilizzarlo aggiungendo il condimento al momento per i seguenti 2 giorni circa!

Eccovi una bella idea per condirlo in modo colorato con:
CARCIOFI: Sono una vera e propria miniera di principi attivi, hanno pochissime calorie , molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio , fosforo, magnesio, ferro e potassio. Hanno un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, ipertensione, sovrappeso e cellulite.  Sono conosciuti inoltre per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato.
PISELLI:Fonte proteica, a ricchezza di questi piccoli legumi sta nella quantità di acido folico che contengono, insieme ad altre vitamine, tra cui spicca la C, e ai minerali, soprattutto potassio, seguito da magnesio, ferro e calcio, presenti principalmente nei baccelli, che possono essere utilizzati per preparare brodi di verdure.
ZUCCHINE:Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio; contengono, inoltre, acido folico, vitamina E e vitamina C.
Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza. Alle zucchine vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti.

E infine il riso venere include calcio e vitamine B, B3 e C, inoltre grazie alla presenza di particolari antiossidanti noti con il nome di antociani è in grado di proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.
Rappresenta una fonte sana di minerali, soprattutto di ferro; è ricco di crusca, che aggiunta regolarmente nella dieta promuove la salute, ed è associato a un miglioramento della memoria, alla diminuzione del rischio di malattie cardiache e del cancro. Benissimo includerlo nel proprio menu per combattere il colesterolo cattivo (LDL).
Secondo recenti studi il riso Venere si sarebbe dimostrato efficace nel combattere addirittura l’insorgenza del cancro, di malattie cardiache e di tenere a bada la pressione alta, caratteristiche che stanno consacrando il riso nero come vero e proprio super alimento.

Eccovi la ricetta!



PER 2 PERSONE

150 gr di riso venere
3 manciate di piselli
2 zucchine piccole tagliate a tocchetti
una decina di spicchi di carciofi
olio evo
sale rosa
1 scalogno
spezie a scelta

Prima di tutto fate bollire una pentola d'acqua salata, metteteci il riso nero e fate bollire per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo, raffreddatelo sotto l'acqua fredda e tenetelo da parte. ( se ne avete preparato di più potete conservarlo in frigo con un goccio di olio anche per il giorno dopo per condirlo diversamente!)

Nel frattempo tagliate a fettine sottili lo scalogno e fatelo soffriggere in un cucchiaio di olio EVO.
Quando sarà dorato aggiungete le verdure, fate saltare 5 minuti e poi aggiungete il sale.
Fate cuocere ancora una decina di minuti con coperchio ( se necessario aggiungere un goccio di acqua!). Aquesto punto possiamo aggiungere le spezie che più ci piacciono!
Quando è pronto aggiungete il riso nero e fate saltare un paio di minuti, il tempo di scaldare il riso e amalgamare il tutto!
Impiattate, ( se lo volete più "mantecato"  potete aggiungere un filo di parmigiano come ho fatto io nella foto) e gnam! buon appetito!

Se tralasciate la bollitura del riso ( fatela il giorno prima!) avrete un ottimo piatto in circa 15 minuti!

Buona serata!

Nessun commento:

Posta un commento