martedì 24 febbraio 2015

RICETTA VEGANA VEGETARIANA POLPETTE DI CECI E ZUCCA

A volte facciamo cene improvvisate , mangiando il più delle volte male, perchè abbiamo poco tempo per preparare la cena, perchè non abbiamo voglia di stare ai fornelli dopo una giornata strassante o con la scusa che non siamo dei campioni in cucina e quindi ripieghiamo su un toast, una piadina o peggio ancora su quei cibi precotti gia pronti.
Eppure basta davvero poco per mettere a tavola una cena sana, gustosa e appagante.
Questa ricetta ne è l'esempio, è veloce, semplice e buonissima!

Ho usato la zucca: I componenti essenziali che formano questo ortaggio sono il betacarotene, che il corpo utilizza per la formazione della vitamina A, e poi le vitamine B ed E. La seconda è nota per essere un ottimo antiossidante.
La zucca contiene molti sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. Buona anche la quantità di fibre e l’ortaggio è ricco anche di diversi aminoacidi, come l’arginina, l’acido glutammico, l’acido aspartico e il triptofano.

e i ceci  : I ceci sono buona fonte di proteine , hanno molte fibre, potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio. Per quanto riguarda le vitamine invece contengono vitamina B, folati, vitamina C, vitamina K, J e vitamina E. Buona la presenza anche degli aminoacidi

Eccovi la ricetta!

300 gr circa di zucca mantovana
230 gr di ceci gia cotti ( vanno bene anche quelli in scatola, sciacquati e scolati)
1 rametto di rosmarino
sale rosa
olio EVO
pepe nero
pan grattato
Pulite la zucca e sbucciatela, tagliatela a pezzettini e mettetela nel frullatore, aggiungere 2 cucchiaini di olio EVO, sale, pepe e il rametto di rosmarino e iniziare a frullare.
Aggiungete poi i ceci e frullate tutto ( se rimane qualche pezzetto va benissimo, saranno ancora più sfiziose!). Regolate di sale assaggiando e poi con un cucchiaio prelevare l'impasto e formare delle palline, passatele nel pangrattato e mettetele su una placca rivestita di carta forno. Infornare a 180 ° , ventilato , per 20-25 minuti! Si devono dorare un pochino! 
Si possono accompagnare con una semplice salsa senape oppure con una salsina allo yogurt!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento