sabato 21 febbraio 2015

RICETTA VEGETARIANA PASTA ALLA CARBONARA DI CARCIOFI

Oggi vorrei condividere con voi una ricetta semplice ma buonissima, ottima anche da proporre a una cena con amici improvvisata dato che è molto veloce ( che vuol dire non passare tempo ai fornelli mentre gli amici mangiano l'antipasto ;) ) e sempre di grande effetto.
E' un buon piatto anche per accontentare una tavolata di vegetariani e onnivori, questi ultimi non sentiranno affatto la mancanza della carne!
Ve la propongo in versione vegetariana perchè queste uova arrivano direttamente da un pollaio dove le galline vivono libere e felici, se volete la versione vegana vi bastera sostituire le uova con una miscela di curcuma e farina di ceci stemperata in poca acqua.

I carciofi sono una vera e propria miniera di principi attivi, hanno pochissime calorie , molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio , fosforo, magnesio, ferro e potassio. Hanno un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, ipertensione, sovrappeso e cellulite.  Sono conosciuti inoltre per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato.

Quindi è un piatto ben bilanciato pasta ( carboidrati) ,  uovo o farina di ceci ( proteine) e infine carciofi ( verdure/fibre).

Eccovi la ricetta!

PER 2 PERSONE
160 gr spaghetti integrali
2 uova
3 carciofi
2 cucchiai di olio evo
sale rosa
pepe 
1 scalogno
succo di mezzo limone
Pecorino grattuggiato ( se lo desiderate)

Prima di tutto dovrete pulire i carciofi: quindi eliminate le foglie esterne più dure, tagliate via la parte più alta, tagliate i gambi ( tutte queste parti potete utilizzarle per un decotto disintossicante!) e infine tagliateli in 4 spicchi e togliete la "barbetta interna".Passateli sotto l'acqua e affettateli poi a fettine sottili e metteteli subito in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli annerire ( vi conviene fare questo passaggio per ogni carciofo, anneriscono in fretta a contatto con l'aria!)
Scaldate poi 2 cucchiai di olio EVO  in una padella, metteteci lo scalogno e stufatelo per qualche minuto.Aggiungete poi i carciofi risciacquati e ben scolati !
Fateli cuocere per 15 minuti circa, salate e pepate.
Nel frattempo mettete l'acqua a bollire, salatela e tuffateci gli spaghetti.
Prendete 2 uova, rompetele e mettetele in una ciotola , aggiungete un pizzico di sale e sbattete con una forchetta.
Quando la pasta è pronta scolatela ( conservate un pochino di acqua di cottura) e mettetela nella padella con i carciofi.
Iniziate a mescolare e con un fuoco dolce aggiungete le uova sbattute e mescolate bene, se vedete che si asciuga troppo aggiungete un goccio di acqua di cottura.
Impiattate, e spolverate con pepe e se volete aggiungete un po' di pecorino grattuggiato.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento