martedì 24 febbraio 2015

RICETTA VEGETARIANA CREPES ALLA ZUCCA

Quando invito gente a cena mi piace preparare tutto in anticipo, così da potermi godere la cena con gli ospiti invece di passare il tempo ai fornelli!
Quindi preferisco preparare piatti che vanno solo scaldati al momento della cena, così posso rimanere seduta con gli altri senza stare a girare risotti ai fornelli o controllare la cottura della pasta.
Questo è un ottimo primo piatto che potete preparare anche nel pomeriggio, lo riscalderete al momento della cena e farete un figurone!

La zucca come sappiano è ottima dal punto di vista nutrizionale : I componenti essenziali che formano questo ortaggio sono il betacarotene, che il corpo utilizza per la formazione della vitamina A, e poi le vitamine B ed E. La seconda è nota per essere un ottimo antiossidante.
La zucca contiene molti sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. Buona anche la quantità di fibre e l’ortaggio è ricco anche di diversi aminoacidi, come l’arginina, l’acido glutammico, l’acido aspartico e il triptofano.


Eccovi la ricetta!


PER LE CREPES ( CIRCA 15)
3 uova
250 gr di farina integrale
rosmarino tagliato fine
500 ml di latte ( anche di soya ma non zuccherato)
un pizzico di sale rosa
olio EVO

PER IL RIPIENO E FARCITURA
500 gr di zucca delica
2 zucchine
200 ml di panna di soya
sale rosa
pepe nero
olio EVO
2 rametti di rosmarino
1 scalogno

Prima di tutto dovete preparare le crepes: in una terrina mettete la farina, il rosmarino tagliato fine, il sale e il latte, iniziate a mescolare con una frusta.
In un'altra ciotola sbattete le 3 uova e poi unitele alla pastella.
Amalgamate bene con una frusta, controllate che non ci siano grumi.  Coprite con una pellicola e mettete in frigo almeno mezzora.
Scaldate poi una padella,  ( se avete quella per le crepes tanto meglio!) e  con un foglio di carta assorbente appena sporco di olio ungete la padella.
Versateci un mestolo di pastella, aspettate 2-3 minuti, quando vedete i bordi cambiare colore è il momento di girarla aiutandovi con una spatola. Fate cuocere un altro paio di minuti ed è pronta, deve essere leggermente colorata, non bruciata.
Ripetete l'operazione fino ad esaurire la pastella.

Preparate poi il ripieno: Lavate la zucca, privatela dei semi e della buccia e tagliatela a tocchetti. Mondate le zucchine e tagliatele a pezzetti.
Scaldate 3 cucchiai di olio EVO in padella, aggiungete lo scalogno tagliato a fettine sottili , fatelo imbiondire , aggiungete gli aghi del rosmarino e poi aggiungete la zucca e le zucchine, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e cuocete bene tutto per circa 10-15 minuti, regolate di sale e pepe.
Quando è pronto con un frullatore a immersione frullate il composto, tenendo da parte qualche pezzetto intero.
Aggiungete al composto frullato metà della panna di soya, mescolate bene e iniziate a riempire le crepes mettendo un po' di composto al centro e poi chiudete come preferite!
Riempite così ogni crepes ( tenete però da parte 3-4 cucchiai di composto frullato!)  e sistematele in una pirofila nella quale avrete messo un goccio di panna su fondo.
Mettete su ogni crepes un pochino di composto frullato, qualche pezzetto intero che avevate tenuto da parte e la panna che avete avanzato.
Infornate per 20 minuti circa a 180 °!
 Servite facendo attenzione a non rompere le crepes!


Nessun commento:

Posta un commento